Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportBoxe · 7 anni fa

Iniziare boxe-Palestra di boxe?

Ciao,e da un po che vorrei iniziare boxe ma prima di iniziare vorrei chiedervi un po di cose:

Ho 16 anni e sono alto 1.85/1.90 cm e peso 80kg come peso va bene o devo dimagrire ancora un po?

La palestra dove abito io non fa parte della federazione pugilistica italiana...Questo è un problema?

Mi hanno sempre detto che le prime volte ti fanno fare dei percorsi e ti fanno saltare la corda e vero?

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

il peso non è un problema tanto con l'allenamento che farai il corpo si regolerà e automaticamente, ammesso che non mangi sempre schifezze ecc., i muscoli e il peso saranno quelli giusti per il tuo corpo. se non fa parte della federazione non so se è un problema o no, perchè faccio boxe da poco. le prime volte nella mia palestra il mio allenamento era:

- riscaldamento (corsa, movimenti con il busto e le braccia)

- corda (che se non sai già saltare alternando i piedi ti ci vorranno un paio di mesi)

- pugni a vuoto davanti allo specchio (ogni giorno un pugno diverso)

- pallina da tennis (poi capirai)

- ultima sessione di addominali vari da 10 minuti circa

invece gli allenamenti normali sono:

- riscaldamento

- corda

- e poi puoi fare quello che vuoi, dal sacco alla pallina alla pera alla corda alla boxe a vuoto ecc. con sessioni da 3 minuti l'una e pausa di 1 minuto

- ultima sessione di addominali

poi ci sono gli allenamenti mirati a potenziare una parte del corpo o per la velocità ecc. che possono essere:

-sempre riscaldamento poi corda

- muscoli: si fanno vari pesi oppure si fanno le ripetute (capirai)

- velocità: 1a possibilità: si prendono i pesi (o da 2 o da 3 o 4 kg) e per 30 secondi si tirano pugni più velocemente che puoi con pause da 10 secondi o giù di lì

2a possibilità: si alternano pugni e pesi diversi e si tira un certo numero di pugni per ciascun peso

e poi ci sono tante altre cose che si fanno nei vari allenamenti, è uno sport molto vario e divertente, se cominci non te ne pentirai :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.