Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 7 anni fa

Cane morso da un insetto.. aiutatemi?

Salve a tutti, è da un paio di settimane che il mio cane ha una crosta sopra al collo e questo è stato causato perché lo portammo a rasare. Stamattina vedendo la crosta mi sono resa conto di una piccola cosa color marrone che usciva vicino la crosta, era un insetto o una zecca (perché aveva la forma di una zecca) subito mia madre gliel'ha tolta e abbiamo messo dell'acqua ossigenata. Il mio cane adesso sta bene, non gli da fastidio, mangia, beve, gioca in tranquillità. Ma io mi preoccupo... se succede qualcosa? cosa devo fare per stare più sicura? devo andare dal veterinario? datemi qualche consiglio! grazie mille a tutti in anticipo! :)

ps: il mio cane è un barboncino maschio di 5 anni :)

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Se l intervento di rimozione della zecca è andato a buon fine, il cane non può che star bene. È anche vero che le zecche possono trasmettere malattie come la leshmaniosi, ma i sintomi si manifestano subito e se il cane è attivo vuol dire che non corre rischi. In futuro munisciti di un collare anti pulci e zecche ;-)

Fonte/i: Esperienza
  • Anonimo
    7 anni fa

penso che il tuo cane non abbia problemi...sono cose che capitano le zecche!! ma la prevenzione è una cosa molto importante, quindi un saltino dal veterinario ti farà stare sicuramente più traquilla!

• 7 anni fa

So che i morsi di zecca dopo un po' potrebbero dare origine col tempo a piccole cisti .

Comunque per togliere ogni dubbio và dal veterinario e poi ogni mese cerca di mettere al cane il frontline : almeno le zecche con questo prodotto cadono tramortite e non s'attaccano ai nostri animali

• 7 anni fa

Sicuramente era una zecca.. Dovresti controllare tutto il cane per vedere se ne ha altre e poi la zecca la devi bruciare perché porta un sacco di malattie, ti consiglio comunque di portare il tuo cane dal veterinario per un controllo perché solitamente con le zecche si contraggono altre infezioni e può necessitare di una cura antibiotica.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.