Cucciolo di Boxer come comportarmi?

Ho preso un cucciolo di boxer. Ha poco più di 2 mesi. Tra poco vorrei andare in vacanza nel mio appartamento al mare. Le mie domande sono queste:

- Posso portarlo tranquillamente con me oppure è meglio che lo affido temporaneamente a una persona di fiducia? Il viaggio in auto dura circa 2 ore e mezza.

-Come potrei trasportarlo in auto?

- Posso lasciarlo da solo in appartamento per qualche ora? per adesso non è mai stato solo..

- Posso già portarlo con me se decidessi di visitare una città vicina e di stare fuori tutto il giorno?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

3 risposte

Classificazione
  • Zoe <3
    Lv 6
    6 anni fa
    Migliore risposta

-portatelo con te,stara' meglio,sara' felice vai tranquillo

-in auto mmm esistono delle pettorine che si legano direttamente al gancio della cintura,o esistono reti x separare la pare avanti da quella dietro,ne dovresti parlare con un negoziolante di animali,lui ti puo aiutare

-certo! Abitualo fin da subito a stare solo,ma non tutto insieme,gradualmente! Adesso che stai a casa,esci 5 minuti,poi torni e lo premi con un.biscotto,poi aunenti a 10 minuti poi 15 e cosi via,al rientro sempre un.biscotto! All inizio piangera',ma e' nornale! La mia piangeva 5 minuti e poi si addormentava subito ahahha

-se ha fatto tute le vaccinazioni lo puoi portare ovunque! Ma a due mesi credo che ne abbia solo due...parlane con il veterinario,credo che una volta ogni tanto non gli faccia male,basta che non sta al contatto con altri cani!

Senno potresti portartelo in braccio,o dentro una borsa aperta ! Io quando la mia era piccola la portavo in braccio,xk non poteva scendere :)

• Anonimo
    6 anni fa

Innanzitutto comincia ad abituarlo a stare solo. Stai via 5 minuti, poi rientra e premialo; 10 minuti, 15, 20 e così via... in questo modo non soffrirà troppo per la tua assenza, perché sa che ritornerai. Per farlo stare tranquillo quando non c'è nessuno puoi abbassare le tapparelle e fare buio, così il cucciolo pensa che sia notte e dormirà o comunque starà buono.

Per il viaggio puoi farlo senza problemi; se non è abituato alla macchina adotta la stessa tecnica di prima: un viaggetto di pochi minuti e poi a casa, aumentando gradualmente la durata, per farlo abituare.

Puoi mettere una rete apposta che divide i sedili anteriori da quelli posteriori; in questo modo il cucciolo potrà vederti senza rischiare di disturbarti mentre guidi. Un ulteriore consiglio è quello di abbassare solo i finestrini davanti; se abbassi quelli posteriori c'è il rischio (minimo) che il cucciolo salti fuori facendosi male. Se vuoi abbassarli tutti assicurati di legarlo bene.

Naturalmente puoi portarlo con te, ma tieni conto che è ancora molto piccolo. Non farlo muovere troppo e troppo spesso e porta sempre con te una bottiglia d'acqua (possibilmente fresca - magari un minifrigo?) e una ciotola, così da far bere il cucciolo e non rischiare che si disidrati. Fai spesso delle pause all'ombra e lascialo riposare un po' prima di ripartire. Ricorda che non è ancora sviluppato e pur essendo vivace (immagino) non è ancora pronto per essere sottoposto a grandi sforzi fisici.

Buone vacanze!

Ah, dimenticavo! Ha già completato il ciclo delle vaccinazioni, vero? Perché se così non fosse non lo potresti portare, rischi di fargli prendere qualche malattia.

• 6 anni fa

Portalo con te , non so in che zona di mare vai ma ci sono degli spazi al mare anche per i cani. Non lo lascerei da solo ma lo addestrei a comportarsi visto che è cucciolo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.