Acquario tartarughe ...?

Salve a tutti! Voglio comprare un acquario (40×22×25) per la mia tartarughina d'acqua. Il fatto è che non ho mai avuto acquari e non so proprio come allestirlo. Che cosa devo mettere sul fondo dell'acquario.? Sabbia la posso mettere? Un altro problema è che non so come si usano il filtro e la pompae a che cosa servono...e le alghe devono essere vive o finte? L ultimo problema sono le lampade. Dove le posso trovare? Sono andata al negozio di animali e hanno detto che non le vendono e cge per le tartarughe non servono. È vero? Per favore datemi piu informazioni possibili. Mi hanno regalato questa tartaruga in una vaschetta di plastica , ma io ho letto che non vanno proprio bene per le tartarughe, sono troppo piccole e quindi devo comprarle un acquario ma non so proprio da dove cominciare... aiutatemi per favore...

4 risposte

Classificazione
  • wjkxy
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

come acquario è troppo piccolo, e dovrai cambiarlo dopo poco tempo, perché la tua tartaruga sarà cresciuta troppo e non ci starà più. il mio consiglio è quello di comprare una bella vasca da 100-150 litri da trasformare in acquario.

1) sul fondo dell'acquario NON devi mettere sabbia, perché la tartaruga potrebbe ingerirla. mettici semplicemente qualche pietra o della ghiaia molto grossa.

2) il filtro, o lo posizioni dentro la zona emersa (indispensabile per il basking), oppure compri un filtro esterno con la pompa nascosta nell'acquario.

3) le alghe non servono, ma se le metti vive la tartaruga se le mangia, quindi puoi dargliele come cibo al posto della verdura

4 le lampade le trovi nei negozi specializzati in animali esotici, costano un po' :). vanno sostituite dopo un tempo scritto sulla lampada, perché altrimenti perdono efficacia. ti puoi risparmiare la lampada se hai intenzione di tenere la tarta all'aperto. in quel caso si prende la luce solare direttamente (non con finestre davanti). se la vuoi tenere dentro casa, la lampada va posizionata in modo che illumini bene la zona emersa e un po' d'acqua, non tutta l'acqua, lascia sempre un po' d'ombra

per altre informazioni, chiedimi pure

wjkxy

• 7 anni fa

io alle mie ho comprato un acquario di vetro ma molto più grande perché crescono in fretta in un negozio di animali e l' ho pagato circa 90 euro, compreso nel prezzo c'era anche la pompa e il filtro con la cascatella quelli basta che attacchi la spina e vanno da soli ma l' acqua la devi cambiare lo stesso, poi ho preso a parte un riscaldatore e l' ho pagato 17 euro il più piccolo, la lampada io l' ho trovata in un negozio per animali e dei puntarla sulla zona emersa e l' ho pagata circa 10 euro. non sono un esperta ma il mio è così e avevo una tartaruga malata che da quando vive in questo acquario sta meglio! i sassolini non metterli perché la tartaruga li mangia metti invece come ho fatto io qualche sasso grande dove le mie si divertono perché di appoggiano ma allo stesso tempo stanno in acqua!

• 7 anni fa

L' aquario per una tartaruga deve essere grande con l' acqua alta minimo 5-10 cm se nn di più il mio acquario qnd avevo le mie tartarughine era allestito con una cascata di roccia con acqua che scendeva scalini di roccia e sassi....... naturalmente l' acqua deve essere a temperatura ambiente e una volta alla sett va cambiata!!! Le mie tartarughine nell' acquario avevano una zone su un lato dell' acquario con un grande sasso fuori dall'acqua al sole ( a loro piaceva tanto) i filtri nn servono e nemmeno le lampade se si trova in punto abbastanza luminoso e i filtri se lo lavi frequentemente 1-2 volte alla sett nn servono!!!!

Be spero tanto di esserti stata utile =)

• 7 anni fa

Che sappia io non serve quasi nulla per le tartarughe... tipo se hai un pesce rosso... però penso che il negozio debba darti tutte le informazioni e si spera siano esatte... Ciaooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.