Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 7 anni fa

Quali accessori mi servono per iniziare a produrre basi elettroniche?

(Dj)

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Se intendi parlare a livello artigianale, ti posso aiutare, perché ho realizzato in passato varie basette a circuito stampato per realizzare miei progetti elettronici.

per prima cosa ti serviranno le basette a superficie ramata nelle misure che ti servono (o di poco più grandi, che potrai rifilare con un seghetto da traforo).

Poi realizzerai sulla superficie ramata il disegno del circuito che dovrai realizzare: se la basetta è ramata su un solo lato potrai incrociare due conduttori effettuando ponticelli di filo isolato. Per le isole a cui dovrai saldare i componenti, specialmente per quanto riguarda i circuiti integrati, ti consiglio di usare gli appositi trasferibili.

Una volta completato e ricontrollato più volte il disegno (è facile commettere errori) immergerai la basetta nell' apposito acido per il tempo prescritto e comunque fino a completo dissolvimento del rame rimasto scoperto. Ti consiglio di usare le vaschette per uso alimentare, quelle per forno a microonde, evitando accuratamente vaschette di metallo, che sarebbero corrose dall' acido. Per accelerare il processo di corrosione del rame puoi agitare frequentemente il liquido.

A questo punto, dopo aver lavato accuratamente la basetta per eliminare tutte le tracce d' acido, potrai rimuovere l' inchiostro protettivo con l' apposito solvente. Dimenticavo: se durante i controlli avrai notato errori nel disegno potrai rimuovere le tracce errate utilizzando lo stesso solvente.

Resta ora da effettuare nella basetta i fori per inserire i componenti. Ti consiglio di usare un trapanino per modellismo e di usare punte di diametro appena sufficiente, io usavo quasi esclusivamente punte da 1 mm e conviene, se non hai la mano MOLTO ferma, averne una buona scorta perché si spezzano facilmente. Cerca di fare i fori il più possibile al centro delle piazzole. Buon lavoro!

---------------

P.S.: quando effettui il disegno ricorda che la disposizione dei terminali dei componenti è vista DA SOTTO mentre nei data sheets è disegnata vista da sopra. Ricorda perciò di invertire la disposizione specialmente nel caso di integrati e transistors o, in qualche caso anche di altri componenti, se hanno più di due terminali.

• 7 anni fa

guarda qui, dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi : http://goo.gl/tLLJ7M

• Anonimo
    7 anni fa

2

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.