Mery ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 7 anni fa

MANEGGIO SENZA CAMPO COPERTO...COME FARE D'INVERNO?

NOn è il freddo che mi preoccupa .... ma la pioggia.. anke perke poi il terreno rimane bagnato e i cavalli scivolano ... come fate voi ?? Andate a cavallo d'iverno??

9 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Noi abbiamo un maneggio coperto, che quindi permette di montare anche in inverno.

Il problema solito con i campi esterni è che in casi di piogge forti appunto i campi in sabbia richiedono un po' di tempo a ritornare utilizzabili, anche se ne abbiamo uno che recupera rapidamente una buona condizione, per cui si dà una bella erpicata e via. Possiamo ovviare con il campo in erba, o fare qualche passeggiata nei prati per tenere i cavalli un po' in allenamento. Ma per noi il problema è dato soprattutto dal freddo, che (magari con l'aiuto di nevicate) porta a ghiacciare i campi esterni e questo li può rendere impraticabili per lungo tempo.

Se dove monti tu il terreno non ghiaccia, o avviene molto raramente, dopo tutto i guai sono ridotti ;-)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

E' un bel problema.. Fortunatamente nel maneggio in cui sono ora, abbiamo il campo al coperto. Secondo me devi trovare un altro maneggio.

• Cassie
    Lv 5
    7 anni fa

in inverno nel maneggio in cui vado io si monta nel campo coperto.

Anzi, ti dirò di più, siccome nella zona in cui abito io piove molto spesso e la notte ghiaccia praticamente sempre, i campi esterni vengono proprio chiusi, ad eccezione di un campetto dove si può andare a passeggiare in caso di una rara bella giornata.

Io consiglio di scegliere i maneggi che hanno un campo coperto, soprattutto se nella zona in cui abiti tu l'inverno è lungo, freddo e piovoso.

• 7 anni fa

Ho sentito dire che alcuni maneggi, nelle giornate invernali di pioggia organizzano delle lezioni di teoria (nomi delle varie parti del cavallo, parti della sella o altri argomenti come tip di ostacoli ecc...), o vere e proprie spiegazioni sia pratiche che teoriche di come si svolge la pulizia dettagliata del cavallo con trucchi e segreti naturali per esempio. Nel maneggio che frequento io si svolgono normalmente queste lezioni per i più piccoli. Magari chiedi, il proprietario del maneggio saprà sicuramente darti spiegazioni più coerenti e precise. ;-)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Bhè è proprio questo il brutto dei maneggi senza campo coperto, non puoi quasi mai cavalcare d'inverno visto che c'è sempre brutto tempo...io ti consiglio vivamente di cambiare maneggio per quest'inverno o scordati di cavalcare per molto lunghi mesi, spero di averti aiutata ciao :)

• 7 anni fa

mai avuto il campo coperto.. si monta comunque, in campo se è praticabile oppure in pista, o in passeggiata, magari dopo aver girato il cavallo in tondino che ha un fondo più drenante e non restano pozzanghere pericolose. Si fanno andature possibili compatibilmente con il fondo.

• Sara
    Lv 6
    7 anni fa

Noi non abbiamo un maneggio coperto, però montiamo anche in inverno. Io pensa che monto circa 4 volte alla settimana (eccetto giorni in cui c'è pioggia).

Quando i campi sono allagati si monta lo stesso, anche se ci sono grosse pozzanghere e lavoriamo solamente in piano.

Sarebbe un vantaggio enorme quello di avere un campo coperto, ma purtroppo non è così...

Ciao

• Anonimo
    7 anni fa

dipende da che stagione va via! se piove sempre come l'inverno scorso oppure se fa un inverno sereno e gelido. se piove niente cavallo oppure solo nelle belle giornate e se il campo è decente

• Anonimo
    7 anni fa

L'unica soluzione ideale ed economica e quella di creare un campo e coprirlo con un telone, tipo un telone da circo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.