Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 8 anni fa

illuminazione set fotografico?

Salve! Devo realizzare un set fotografico! Come sfondo utilizzerò un muro colorato e volevo sapere come gestire l'illuminazione! Ho due fari luce calda da 500W ( http://www.ferramenta-store.it/components/com_virt... ) e due a luce bianca piu deboli ma simili fisicamente. Come posso procedere? Premetto che non vorrei fari grandi spese per questo "arrangiamento" così magari piu in la, con una disponibilità economica, potrei davvero costruirmi un bel set up non "arrangiato"! Grazie a tutti!

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

beh, tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere.

4 lampade di permettono parecchie combinazioni, ma non sapendo cosa vuoi fotografare e, soprattutto, come, è difficile aiutarti.

in base allo schema luci che predisponi otterrai un determinato risultato, e in base al risultato che vuoi ottenere dovrai predisporre le tue luci in un deteminato modo.

io ti consiglio di andare per gradi e cominciare in modo semplice: con una sola lampada.

cambiale posto, avvicinala, allontanala, gira tutto intorno al tuo soggetto e vedi che risultato ottieni. poi scegli quello che prediligi.

la fotografia è luce, e la luce va gestita come si deve perché non solo illumina il soggetto, ma in base alla sua intensità, qualità, colore e posizione si deciderà il mood della foto.

impara a capirla, a sentirla, vedi come tocca il soggetto e impara a sfruttarla e modificarla per i tuoi scopi...

ma comincia dall'inizio, e non complicarti subito la vita con 4 lampade.

parlo per esperienza: come te ho comprato un set con 5 lampade a luce continua. che stress!

dopo un paio d'anni (di cui gran parte passata sul pc a recuperare e risolvere gli errori), adesso uso quasi esclusivamente un solo flash a comando remoto, ma se posso sfrutto solo la luce naturale.

Fonte/i: ecco le mie foto, quasi tutte con luce naturale o un solo flash (con ombrellino) http://www.flickr.com/photos/kykeonimages/
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.