promotion image of download ymail app
Promoted
Deftones92 ha chiesto in SportArti marziali · 7 anni fa

ora spiegatemi che cavolo è sta roba... siamo al circo?

http://www.youtube.com/watch?v=CcbU3VbO6mk

Youtube thumbnail

sembra sia una specialità di questo maestro, che insegna nella provincia dove vivo io... ditemi che senso ha

ha preso 3000 volte le misure, pure immediatamente prima di colpire la mela come si vede a 4:17

Aggiornamento:

@kaze: concordo, ci son rimasto quasi male quando ho visto la cazzata della mela

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Dunque:

L'esercizio di taglio della mela da bendato sul collo di un poveraccio, in questo caso è un esercizio atto a dimostrare l'alto livello propriocettivo (percezione di sé nello spazio) e l'alto controllo dell'arma.

E' reso sensazionalistico dal fatto che, dovesse sbagliare, decapiterebbe il poveraccio.

Quindi quello che ti stanno dicendo con quella dimostrazione è "da noi la propriocezione e la padronanza dell'arma sono il nostro piatto forte".

Una dimostrazione in quanto tale non deve avere una "utilità marziale" ma semplicemente eseguire un test delle proprie capacità confrontandosi proprio con oggetti diversi da quelli tipici dell'arte marziale, proprio per verificare tali capacità contro un qualcosa di ordinario di cui tutti hanno esperienza nella vita comune.

In questo caso tutti hanno esperienza del fatto che se metti una mela sul tavolo e provi a tagliarla premendoci sopra un coltello (senza aiutarti con l'altra mano) molto probabilmente andrai a toccare il tavolo con la lama.

Quindi questa dimostrazione richiama quell'esperienza di vita comune e lo estremizza mettendo una spada al posto del coltello ed un collo di un poveraccio al posto del tavolo.

L'obiettivo è di creare artificialmente un collegamento tra certe competenze a volte non evidenti dell'arte marziale ed esperienze di vita quotidiana con cui anche i non addetti ai lavori possano relazionarsi.

In questo caso particolare direi che la dimostrazione non colpisce nel segno: l'immagine del tizio inginocchiato che protende il collo ad una spada è shoccante per il pubblico (evoca scene di decapitazioni rituali o esecuzioni) e quindi attrae l'attenzione e genera aspettativa, ma "il gesto tecnico" rimane piuttosto piatto e le relative competenze marziali che si vogliono dimostrare non vengono esaltate a dovere. Lasciando giustamente il pubblico con domande del tipo :"ora spiegatemi che cavolo è sta roba... siamo al circo?".

Come per le barzellette o le opere d'arte o le fotografie... se necessitano di una spiegazione vuol dire che hanno fallito nel loro intento, specie se parliamo di una "dimostrazione" che dal nome stesso dovrebbe essere "(auto)esplicativa".

Le tecniche di rottura o dimostrazioni del genere hanno una utilità limitata ad una sorta di autoverifica e divulgazione spettacolarizzata dell'arte marziale che però in quest'ultima accezione oltre che di discutibile necessità è anche un'arma a doppio taglio e può facilmente sortire l'effetto contrario.

Fonte/i: A proposito di dimostrazioni quantomeno opinabili, non mi stancherò mai di linkare questo video: http://www.youtube.com/watch?v=SC3HNrF1NmA
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • kaze
    Lv 4
    7 anni fa

la parte dove taglia le mele è davvero ridicola.... quella della lancia è più interessante

• 7 anni fa

io non mi preoccuperei di misura o altro, il peggio è prp questa cavolata, in giro ci sono tanti ricottari, diffida da chi insegna come rompere mattonelle, colpire bendato ecc... poco hanno a che fare con il mondo delle arti marziali, sono più cose secondarie che non servono nè al combattimento, nè a tecniche, nè ad amentare forza

• 7 anni fa

la vedo una stubidagine

https://www.facebook.com/photo.php?v=2457421998366...

guarda questo video e il mio maestro ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

è shaolin c'è scritto. se nn ti piace nn andare in quella palestra anche perchè dubito che hai intenzione di andarci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.