Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 7 anni fa

l'estate sta finendo... ma ora che arriverà l'autunno si mangeranno piatti più buoni?

Piatti più sostanziosi, più buoni, sto solo pensando alle pappardelle ai porcini, alla selvaggina, alle marmellate fatte in casa, le castagne.. Gnam gnam.

A voi piace l'autunno per via dei suoi piatti?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Io penso alle castagne e al favoloso

MONT BLANC

Ingredienti per 4 persone

1 kg di marroni

1 bicchierino di rhum

Latte come descritto nella ricetta

1/2 litro di panna fresca

250 g di zucchero

Mezza stecca di vaniglia

1 cucchiaio di cacao amaro (facoltativo)

1 cucchiaio raso di sale

Preparazione

Incidete i marroni dal lato bombato con un coltellino aguzzo. Mettete una pentola di acqua sul fuoco, portatela a bollire e tuffatevi pochi marroni alla volta. Fateli bollire circa tre minuti dalla ripresa del bollore e pelateli immediatamente sfregandoli con uno strofinaccio per eliminare la pellicina scura.Il fatto di bollirli pochi alla volta consente di pelarli finché sono caldissimi ed è l’unico modo per eliminare la pellicina.Quando sono pelati rimetteteli sul fuoco, copriteli appena con latte freddo e fateli cuocere per circa 40 minuti a fuoco moderato mescolando spesso.Aggiungete lo zucchero, la vaniglia, il cucchiaio di cacao amaro (se volete), e fate cuocere ancora per 5 minuti in modo che lo zucchero si sciolga bene.A questo punto i marroni dovrebbero essere asciutti. Comunque, se fosse presente del liquido, sgocciolateli bene.Rimuovete la stecca di vaniglia e passateli al setaccio.Unite il rhum e impastate bene la purea finché è calda.

Lasciatela raffreddare e mettetela in frigorifero dove la lascerete rassodare per un paio di ore.Passate la purea al setaccio usando il filtro a fori larghi e fate cadere i vermicelli su un piatto di portata rotondo formando un cono.

Infine cercate di sistemare la forma a "monte" con le punte di una forchetta per non impastarli.Montate la panna, con o senza zucchero a seconda del vostro gusto, e versatela sulla cima del monticello a mo' di neve.

Se volete, guarnite con marroni glassati.

Sono stato bravo ? Mi sono meritato 10 bei punti ? E qualche stellina? Fai come meglio credi; io , in ogni caso, sono contento di averti aiutato. Ciao.

• 7 anni fa

Adoro anch'io le caldarroste!!E non parliamo poi del brasato con la polentina .. ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.