Disoccupazione e servizio civile?

Tra pochi mesi è probabile che rimanga senza lavoro. Visto che è attivo il bando per il servizio civile, avevo intenzione di fare richiesta. Ma allo stesso tempo, avendo i requisiti per la disoccupazione ordinaria (52 settimane di contributi negli ultimi 2 anni e l'anzianità contributiva) vorrei richiedere all'Inps l'assegno di disoccupazione.

E' possibile fare entrambe le cose? Ovvero, se vengo selezionata per il servizio civile perdo il diritto all'assegno di disoccupazione? Oppure il reddito del servizio civile non conta?

Aggiornamento:

Ma lo stato di disoccupazione e l'assegno sono la stessa cosa? Non è che mantengo lo stato di disoccupata, ovvero l'iscrizione al centro per l'impiego, ma perdo i soldi se faccio il servizio civile?

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Non fare domanda di disoccupazione sarebbe proprio ridicolo. Intanto istruisci la pratica di aspi e poi si vede. Percependo l'aspi sei disoccupata a tutti gli effetti.

-------------------------------------------

Aggiornamento: il servizio civile è considerato dall'Inps come un rapporto di lavoro subordinato. Se hai una percezione di indennità in corso dovrai, entro un mese dall'evento, segnalare all'Inps la tua nuova situazione tramite il modulo aspi/com che ti arriva con la lettera di accettazione. Poi dipende dal tipo di aspi: se è quella ordinaria si può sospendere per un periodo di 6 mesi, se il servizio civile dura più di sei mesi la perdi completamente; se invece savi percependo la mini aspi la perdi se il servizio dura più di 5 giorni.

• 7 anni fa

il servizio civile non comporta la perdita dello stato di disoccupazione

• Lo stato di disoccupazione e l'indennità non sono la stessa cosa.

Per esempio, se in un anno lavori tre mesi, conservi lo stato di disoccupazione, ma l'indennità Aspi è sospesa durante quel rapporto di lavoro.

Tuttavia, non so come l'INPS si comporti in caso di servizio civile. La soluzione più ovvia è chiederlo... all'INPS. Se rispondono che il servizio civile metta fine all'erogazione dell'Aspi, a parte chiedere le fonti su cui si basa la risposta, io chiederei a un patronato se mi hanno mentito.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.