Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 7 anni fa

Ma quanto fa schifo il digitale terrestre?

Quando era arrivato dicevano che migliorava tutto e c'erano più canali. Invece, le palle, ci sono stati solo problemi, e tantissima gente ha dovuto chiamare l'antennista spendendo solo soldi, magari senza risolvere il problema. Poi molti non vedono tutti i canali dell'offerta (come me che non vedo K2, Super!, ecc...).

Senza contare, che poi i videoregistratori non vanno più, e quindi se uno ha la TV con il decoder integrato o il decoder da 20 euro (che ha solo una scart) non può registrare più niente. Inoltre, molte TV non hanno la presa SCART (specialmente quelle piccole da camera), quindi devono finire in discarica nonostante vadano ancora.

Purtroppo i ripetitori nel territorio sono quelli ancora degli anni '50/60, che non sono concepiti per le trasmissioni digitali. Era meglio se rimanevamo con l'analogico, ci siamo sempre trovati bene per più di 60 anni: se poi qualcuno vuole i canali come La5, Rai 4, c'è sempre il satellite in cui trasmetterli, e non deve essere per forza a pagamento, può essere anche gratuito (del resto Rai News 24 e Rai Sport, per ben 12 anni sono stati trasmessi solo sul satellite gratuito). E poi paghiamo il canone, per delle frequenze di me.rda.

Aggiornamento:

@DT: Sai quanta gente ha fatto reclami per via del digitale terrestre? Era pieno (e ci sono ancora) di lamentele sui giornali locali, sulle riviste, ecc... Persino su Win Magazine che è una rivista di infomatica, sono state mandate lamentele.

Se tu vedi bene con il digitale terrestre, ben per te.

Aggiornamento 2:

@paolo750: Sì, ma se leggi bene, ho già detto che se hai il decoder da 20 euro "invisibile" che va dietro il televisore con una sola SCART o la TV con il decoder integrato, non puoi registrare NIENTE. Inoltre, sei costretto a vedere il programma che stai registrando, invece con l'analogico potevi registrare un canale e guardare un altro sulla TV, visto che impostavi il canale sul videoregistratore, a meno che non compri un altro decoder apposta per il videoregistratore.

Aggiornamento 3:

@Alessandro: Io comunque ho tutte televisioni con il decoder integrato, e quindi non posso far arrivare i programmi del digitale terrestre al videoregistratore. Infatti, mi trovo costretto a comprare un decoder apposito per il mio DVD recorder del 2006, e mi ritrovo quindi a collegare due cavi elettrici in più, con il bisogno di due prese anziché una. Vedo che nessuno ha capito sul videoregistratore, quindi leggete BENE prima di rispondere.

Ed ho anche due decoder TivùSat in casa, però non c'è tutta l'offerta del digitale terrestre (infatti non c'è K2, Super!, Focus, ecc...) in quanto i broadcaster devono fare un contratto con Tivù (l'azienda che gestisce la piattaforma TivùSat) per la trasmissione all'interno di TivùSat. Poi chi ti garantisce che TivùSat rimanga? un giorno può venire soppresso (magari per risparmiare) e magari nella mia zona non è stato risolto niente.

Risolvere i problemi richiede il bisogno di andare sul tetto (cosa non per tutti), che il più d

Aggiornamento 4:

@Alessandro: Risolvere i problemi richiede il bisogno di andare sul tetto (cosa non per tutti), che il più delle volte si traduce con il chiamare l'antennista (spendendo soldi). Con l'analogico nesusno chaiamva l'antennista perché anche se l'antenna era messa male o l'impianto era vecchio vedevi sempre QUALCOSA. Invece con il digitale terrestre niente.

Sai per far funzionare le TV senza scart cosa ci vuole? Ci vuole un modulatore di radiofrequenza per far passare il segnale sul cavo dell'antenna, i quali sono introvabili nei negozi di elettronica normali, e costano pure anche tanto.

7 risposte

Classificazione
  • Pier
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

Per quanto riguarda i videoregistratori VHS: 1 puoi collegare il ricevitore digitale alla presa antenna della videoregistratore, per mezzo di un cavo che parte dall'uscita RF del decoder. Con un secondo cavo dello stesso tipo colleghi il videoregistratore al televisore. All'apparecchio televisivo(e videoregistratore) arriva quindi un segnale analogico da parte del decoder, praticamente il segnale del decoder viene letto dal televisore come una normale emittente tv analogica.

2 Col telecomando della televisione cerchi fra tutte le frequenze analogiche, dato che non ci sono piu canali analogici vedrai tutti i canali "bianchi" TRANNE uno che sintonizzerà il "canale" proveniente dal decoder.

3. Sintonizzi e MEMORIZZI col telecomando questo canale come il canale 1 (e unico) del televisore.

4 Se devi videoregistrare lasci il decoder acceso sul canale che vuoi registrare e col telecomando del videoregistratore imposti ad esempio : registrazione dalle 20 alle 21,30 di TV1,il primo canale (come fosse RAI 1 o in Svizzera RSI La 1).

Per sfruttare una TV senza presa scart e vedere i programmi provenienti da decoder puoi usare il cavo descritto sopra.

Il sistema digitale non migliora la qualità (per l'alta deifizione discorso a parte)ma diminuisce i costi e permette di trasmettere con un solo trasmettitore e una sola frequenza 4 o 5 canali in ottima qualità anzichè uno solo. Se prima servivano cinque trasmettitori per 5 canali ,ora ne basta uno .Certo se sulla stessa frequenza digitale ci metto un sacco di canali ,abbasso la qualità e faccio rimpiangere il classico canale analogico.Prendiamo il digitale terrestre in Svizzera, prima ogni zona aveva tre ripetitori che trasmettevano i 3 canali pubblici (uno in italiano,uno in tedesco e uno in francese), oggi con una sola antenna si trasmette nella Svizzera italofona 4 canali (RSI La 1, RSI La 2,RTS Un , SRF 1) in ottima qualità, se ne fossero trasmessi 8,di canali, la qualità crollerebbe.

Che digitale voglia dire per forza miglioramento, è una bufala.Come è anche vero che il digitale usato bene porta pure ad ottimi risultati.. Prendiamo la radio , se trasmetti un disco in vinile con la FM stereo analogica e non ci sono interferenze, hai una qualità altissima: Se trasmetti un file audio compresso in modalità DAB + compressa ottieni certo un suono senza possibili interferenze ma un suono schifoso.

La televisione in alta definizione è stata molto presto associata, studiata e sviluppata al e in digitale e l'accoppiata piu interessante è quindi digitale+alta definizione.

MODIFICA: SBAGLIATO dire che la televisione in bianco e nero : (sta) alla televisione a colori =(come) la televisione analogica: alla televisione digitale. Il confonto va semmai fatto fra televisione con immagine a definizione standard e televisione in alta definizione(digitale).

Con immagine standard si ottiene un' ottima qualità pari al digitale anche con la televisione analogica,in Svizzera la trasmissione in immagine standard via cavo (la maggior parte delle persone riceve via cavo e non via antenna)avviene del resto ancora in analogico con qualità superiore ai canali italiani digitali compressi. Con la televisione analogica in situazione tecnica difficile si vede male mentre col digitale o vedi bene(normale) o non vedi niente. Con immagine standard ,la differenza è economica ,nel senso che con un singolo ripetitore si possono trasmettere bene 4 o 5 canali su una sola frequenza.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

MA POI SON TUTTI CANALI DOVE C'E' SEMPRE PROMOZIONI PUBBLICITA' TELEVENTITE ECC E OLTRE TUTTO FANNO REPLICHE DI REPLICHEDI REPLICHE DI REPLICHE DI PROGAMMI GIA VISTI RIVISTI E STRARIVISTI E PEGGIO CHE MAI PERDE IN CONTINUAZIONE IL SEGNALE QUINDI PER ME STO DIGITALE TERRESTRE E NA SCHIFEZZA TOTALE E OLTRE TUTTO E TUTTA UNA COSA STUDIATA A LO FANNO PER FARE ABONARE LA GENTE A SKY A MEDIASET PREMIUM ECC

• 7 anni fa

ah, eccoti ti ho trovato grandissimo figlio di *******!!!!! Tu sei quello che ha detto che One Piece e una schifezza e che passano tutto il tempo inbarca!!!!! Ti dico che non ho mai sentito una persona che ha bestemmiato cosi tanto....tua madre e una grande ***** proprio come te.....non ti devi azzardare a ripeterlo altrimenti ti castro e putto il tuo pisellino piccino giu da un dirupo....tua madre ******* non ti ha detto cosa sono i cartoni x ragazzi grandi, torna a guardare i teletubbies!!!! x la tua eta!!!! ti ripeto x l'ennesima volte(brutta *****) che non stanno sempre sulla barca...e non voglio piu risentirtelo dire...l'ultimo che lo ha detto non e piu tra noi a raccontarlo!!!!tu ora vai a quel ***** di fanculo con tua madre ******* e tuo padre malato di AIDS...Capito!!!! e meglio che inizi a scappare cambiando nome e paese perche sono sulle tue tracce brutta ***** in calore!!!!! tu sei una odiosa:*******(Puttanella),*****,squaldrina,lucciola,battona,*******,vigilessa,prostituta *******!!!!

ti estinguo dalla faccia della terra!!!! Mentre leggerai questo articolo molto probabilmente ho ucciso tuo fratello e stuprato tua madre hai capito bene!!!!

I siti per te non sono Yahoo answer ma Rosarossa.com, un sito x persone del tuo calibro!!!

Muori e va all'inferno insieme a tutti i tuoi puttani peccati!!!! ***** di budda!!!!

Sono cosi arrabbiato che ho appena sparato al mio cane!!! e tu farai la sua stessa fine....Addio....xxxxxxxxx....................):

Fonte/i: puttanella, spero di esserti stato abbastanza chiaro!!!! Pfiu(sputano nell'occhio) Squaldrina di professione!!!! Tièèèèè!!!!!!
  • Anonimo
    7 anni fa

Allora lurido gay figlio di ******* non ho neanche letto la domanda, mi è bastato vedere la tua immagine sul profilo per iniziare a sclerare e insultarti.

Sì, hai capito bene sono quello dell' altra volta e questa volto non mi tratterò per niente, sono Chopper!!!

Tanto per iniziare penso tu debba guardare solo il **** di tua madre e non la TV che è roba da grandi, e giuro che se ti becco che sparli di nuovo di One Piece cercherò un' altra tua domanda per insultarti da capo a piedi.

Il telecomando piuttosto che usarlo per cambiare canali ficcatelo nel **** davanti alla telecamera accesa pubblica il video su You Tube e intitolalo:"Gli Scherzi Della Natura, Gli Scarti Del Mondo... Io Sono Peggio."

Quella baldracca di tua madre è una di quelle ***** da non considerare.

Io ti odio mi hai fatto incazzare tanto da aver ucciso i miei familiari e i miei vicini.

Domani dovrò riniziare il corso della rabbia che avevo sospeso.

Figlio di *******.

Puttanella Sprint vatti a prendere altro AIDS con tuo padre.

Tua nonna si incula col parroco della tua città e gli dice:"Spingi spingi, che dopo la crosta c'è il pus".

No comment, no comment.

Sei una di quelle ***** da far venire isterici.

************ della minkia non so se ti sei accorto che ti odia tutto il mondo.

Scusa, una domanda.

Ma dove ***** l'hai preso un computer tu che abiti sotto a un ponte di Gay malati di AIDS come te e tuo padre?

Va bè non mi interessano i ***** di una *******.

Ma te l'ho già detto che sei proprio uno di quei bastardi che hanno la mentalità di una capra morta di montagna.

Come ***** ti chiami in realtà che devo cancellare quel nome di ***** dalla faccia della Terra.

Ma quella ***** di tua madre ti ha fatto uscire dalla sua merdosa **** o dal suo **** cadente.

Tua madre ha le tette che sembrano la ***** di un cavallo pestata da quella gran ******* di tua nonna.

Ciao ciao, ci risentiremo di sicuro lurida *****.

PS.

Fonte/i: Il mio intelligente cervello non il tuo.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Iniziamo a dire che il digitale terrestre funziona... e funziona bene nelle grandi città. I problemi si presentano chi abita in zone meno popolate, colline, montagna e cosi via...

Capita soprattutto nelle zone un po meno abitate che non ci sia tutta l'offerta. Questo è verissimo!

Il videoregistratore tutt'ora funziona anche con il digitale terrestre. Le tv senza scart si possono comunque far funzionare...

I ripetitori vanno bene... Il problema non sono i ripetitori... ma la scelta di utilizzare la SFN (stessa frequenza in tutta italia). E qui che nascono i problemi...

E soprattutto la marea di tv locali, e il non spazio di frequenze libere da utilizzare... anzi le stanno togliendo per darle alle telefonie...

Rimanere con l'analogico è una gran cavolata. Allora torniamo al bianco e nero, anzi no togliamo la tv come se non fosse mai esistita e cosi via... Si chiama progresso tecnologico. E sicuramente il digitale funziona meglio dell'analogico, e da più vantaggi... Che poi in ItaGlia non siano riusciti a farlo funzionare a dovere è un altro discorso...

Se hai problemi di ricezione c'è sempre il satellite con TivùSat ;)

Le lamentele ci possono stare... ma di tutte quelle lamentele alla fine il 90% sono problemi del proprio impianto... O perchè è obsoleto (antenna storte, mezze staccate, è già tanto se stanno in piedi) oppure perchè è girata verso tutt'altra direzione oppure è orientata erroneamente (orizzontale o verticale)...

Hai un decoder scart (da 5 euro) scelta tua... se vuoi registrare prendi qualcosa di più serio...

;) Ciao

• ?
    Lv 5
    7 anni fa

a me non fa tutto sto schifo...ci sono più canali ha ragione che alcuni non si vedono ma dipende tutto dalle zone così come era con l'analogico...i problemi nel 90% dei casi riguardava gente che non riusciva a sintonizzare correttamente il decoder e non aveva nessuno da chiamare per questo è stata costretta a chiamare l'antennista.

io il videoregistratorece l'ho e funziona basta collegare l'antenna al videoreg. e la scart tra la tv e il videoregstratore

e per la storia del canone il canone lo pagavamo prima e lo pagavamo adesso (anche a me sembra una stronzata pagarlo x avere dei programmi italiani ridicoli però è così e che ci vuoi fare)

boh io non sono abituato a registrare le cose però se uno è prorpio apaassionato spende qualche soldino in più per avere più possibilità...non so che dirti ora il digitale ce l'abbiamo e ce lo teniamo...hanno voluto fare i moderni a usare il digitale però come hai detto tu hanno usato le stesse tecnologie dell'analogico...avrebbero potuto farci asettare un po' di più ma almeno non darci problemi

• Ah sì? Presenta un reclamo.

Fonte/i: Shane.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.