Ho la pancratite, cosa devo mangiare?

Vi spiego bene, sono stato all'ospedale sono in vaccanza in Sicilia e sto tornando a casa a Bologna in camper. Sono a digiuno da 3 giorni e bevo soltanto liquidi!! Cosa bevo? Succhi di frutta al bar vanno bene!? Il mangiare non posso toccarlo perché se no mi viene malissimo.. Cosa bevo????? Grazie 10 punti

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Raccomandazioni per la dieta (cosa mangiare e cosa evitare di mangiare)

    A causa dell’infiammazione del pancreas, dovete seguire una dieta corretta per evitare complicazioni gravi e pericolose per la vita. Questa che segue è una lista di raccomandazioni da tener presente nel programma di alimentazione.

    Includete nella dieta:

    Alimenti ricchi di proteine

    Cibi a basso contenuto di grassi

    Frutta fresca e centrifugati di verdura

    Tanti cereali e cibi integrali

    Spinaci, yogurt, tofu per le proteine e proprietà pro-biotiche

    Mirtilli e uva rossa per le caratteristiche antiossidanti

    Zuppa di verdure per i nutrienti e i liquidi

    Evitate

    Alcool

    Nicotina

    Evitate di mangiare:

    Cibi caldi e piccanti

    Dolci concentrati

    Tutti questi alimenti aiutano a evitare che l'infiammazione aumenti ulteriormente e a guarire più velocemente. Quindi, questi cibi devono essere parte della dieta per la pancreatite.

    Ridurre l'assunzione di grassi

    La cosa più importante è quella di limitare l'assunzione di grassi. Il pancreas infiammato non è in grado di secernere gli enzimi digestivi necessari alla digestione dell’adipe e quindi è meglio ridurre il consumo di grassi attraverso la dieta. Privilegiate alimenti ricchi di carboidrati e proteine per soddisfare il fabbisogno giornaliero di calorie.

    Aumentare il consumo di carboidrati e proteine

    Come già accennato, dovreste consumare alimenti che sono ricchi di carboidrati e proteine in quanto questi cibi riducono la mole di lavoro del pancreas. Mangiate più verdure a foglia verde, come spinaci, che sono in grado di fornire i nutrienti essenziali e accelerare il processo di guarigione del pancreas. Cercate di includere nella dieta:

    Carni magre come pollo, tacchino, pesce non grasso

    Latte di soia

    Tofu

    Fagioli e

    Yogurt.

    Questi alimenti sono ricchi di proteine e poveri di grassi. State lontano da prodotti alimentari trasformati e confezionati.

    Bere molta acqua

    L'acqua è la migliore cura naturale per la maggior parte delle condizioni di salute. Chi soffre di pancreatite si disidrata molto presto e quindi è molto importante che beviate molta acqua durante il giorno. Dovete assumere in totale tra due e tre litri di liquidi al giorno. Potete consumare succhi di frutta fresca, brodi e zuppe per soddisfare il fabbisogno giornaliero di liquidi.

    No ai cibi caldi e piccanti

    È molto importante evitare il consumo di cibi caldi e piccanti, in modo da non infiammare ulteriormente il pancreas e ritardare il processo di guarigione.

    Antiossidanti

    Gli antiossidanti si trovano nella frutta e nelle verdure di colore verde. È dimostrato che aumentare il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti può ridurre i sintomi della pancreatite. Gli antiossidanti rimuovono i radicali liberi dal corpo che possono essere parzialmente responsabili di molti casi di pancreatite.

    Integratori alimentari

    Assumere integratori alimentari può aiutare a raggiungere un equilibrio migliore nella vostra dieta ristretta per la pancreatite. Ecco cosa potete prendere per migliorare la vostra situazione:

    Multivitaminici con antiossidanti come le vitamine A, C, D e E

    Acidi grassi omega-3

    Coenzima Q10

    Probiotici

    Resveratrolo

    Acido alfa-lipoico

    Considerazioni finali sulla dieta e alimentazione adatta in caso di pancreatite

    Mantenere un peso sano è importante perché l'obesità può:

    Aumentare il rischio di sviluppare la pancreatite

    Peggiorare la malattia

    Incrementare la presenza di complicazioni associate, come ad esempio i calcoli biliari.

    Se avete un alto livello di glucosio nel sangue, dovete evitare i dolciumi concentrati. Il motivo per cui dovete stare lontani da alcool e tabacco è che il loro consumo aumenta il rischio di contrarre la pancreatite e le probabilità di un attacco acuto se avete quella cronica. La dieta per la pancreatite consiste nel mangiare cibi sani e a basso contenuto di grassi. È un’alimentazione equilibrata che vi consentirà di migliorare la situazione già compromessa del pancreas. Con questi consigli, potete farvi un’idea di ciò che vi è consentito mangiare in caso di malattia. Per ogni dubbio potete consultare il medico.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Io sono siciliano e ti consigli di fermanti alla prima guardia medica o eventualmente in una farmacia loro potranno darti dei consigli attendibili e stai tranquillo ;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.