Come trovare i fili della corrente sotto le piastrelle?

Ciao a tutti : soprattutto agli elettricisti e a chi mi potrà aiutare in questo.

Nel mio bagno è stato portato un corrugato da 20mm con 5 fili,dalla cassetta in corridoio fino alla presa sotto lo specchio, per una lunghezza di circa 4-5 m.

Il corrugato entra in bagno per 2 metri poi fa una curva nel muro e fa altri due metri.Ma non so con quale angolazione!

Volevo provare a sfilare i fili ,ma non vengono nè dalla cassetta nè dalla presa.

Lo faccio perchè ho il forte dubbio che il mio vicino ,quando anni fa ha fatto i lavori ha spaccato e "involontariamente" si è agganciato alla mia fase.

Dubbio confermato dal fatto che i fili si muovono proprio poco da entrambe le parti!

Motivo per cui voglio sfilarli e capire se è un problema di curva secca,di cavi invecchiati (15 anni) o di vicino furbetto.

Ho acquistato un rilevatore di tensione della Black & Decker che sembra funzionare,cioè dopo la taratura mi rileva la corrente specie se accendo e spengo la luce.

Ho trovato un punto a circa 1,40 m dietro le piastrelle,dove sembrava che il led rilevasse in modo deciso che ci fosse tensione.

Spacco e ...niente! addirittura ora il B&D non rileva più nulla.

Allora ho spaccato altre due piastrelle sopra ma nel piccolo forato da 6 del corrugato nemmeno l'ombra.Eppure il corrugato deve esserci!

Che posso fare?

Aggiornamento:

Purtroppo ho già provato anche con la sonda,ma sia dal lato cassetta che dal lato presa, riesce ad entrare per non più di un metro e mezzo : i 5 fili le sono di ostacolo per cui si blocca e non riesco a "sentire" quale direzione quel c.... di muratore ha fatto prendere al corrugato!

Aggiornamento 2:

Aggiungo che-naturalmente-ricordo sempre di staccare la luce,ma fate bene a ricordarlo!

Marco mi sta dando una "guida" a quello che probabilmente farò : visto che dopo la prima piastrella tirarne via altre 4 o 5 non è gran cosa,se trovo il corrugato - sempre sperando di riuscire poi a sfilare i cavi - li sostituisco,metto una cassetta di derivazione e ri-piastrello e ok.

Altrimenti credo proprio che disabiliterò la vecchia linea e metterò una canalina come Marco mi ha consigliato.

Ah ,comunque tutto è cominciato da quando ogni tanto mi salta il magnetotermico anche se è tutto staccato. Perchè? E stranamente dopo che i muratori "dell'amico Fritz" hanno spaccato dalla mia parte,hanno sicuramente trovato il mio corrugato,anche venendo a riparare in casa mia per cui se due più due fa quattro...

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Simona ha ragione. Con la sonda per passare i cavi trovi il passaggio. Spingendo senti anche dove "bussa". Ma ci sono altre prese dove potrebbero passare i cavi?..

Visto che la sonda non passa, (hai usato sapone da piatti per aiutarla?) la cosa più semplice mi sembra seguire il corrugato, visto che hai già tolto qualche piastrella, così vedi subito se qualcuno ha usato i tuoi fili...

• 7 anni fa

Potresti acquistare una molla.. la fai scorrere all'interno della cassetta con i fili e ti porta fino alle varie uscite siamo i fili a muro che a pavimento, la trovi in posti come Leroy Merlin, Bricoman, ecc ecc a meno di 5€.

Ovvio e scontato ricordati sempre di staccare la corrente.

Ciao Ciao

• 7 anni fa

Penso ci voglia molta cautela nel maneggiare i cavi.

Almeno togli la corrente quando fai le tue manovre!.

• Anonimo
    7 anni fa

Insomma, vuoi demolirmi il bagno, perchè temi che questo qua ti freghi la corrente.

Perchè, se così non fosse, mi sembra che tutto funzioni e non serve cambiare i fili, ecc..

Stacca tutti gli utlizzatori, quando il vicino è a casa ed usa lavatrice o utilizzatori che consumano molto e controlla se c'è assorbimento.

Se ti ruba la corrente la ruba per lo scaldabagno o cose del genere, non per il rasoio.

Immagino che le piastrelle non arrivino fino al soffitto, come nel cesso della stazione, nel muro, sopra le piastrelle, fai una canalina e metti altri cavi, quelli vecchi li stacchi dalla scatola di derivazione, prima di demolire tutto come stai facendo..

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.