Lilli L ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 7 anni fa

fobia sociale e stare a contatto col pubblico?

ho un amico che soffre di depressione e fobia sociale...ieri l ho portato in pizzeria e vedevo che si guardava attorno! poi gli hod etto kosa avvea... e ha detto che soffre di fobia sociale pero' stranamente si sente tranquillo stando con me e solo con altre persone provoca questo disagio.

puo essere vero che la fobia sociale NON si manifesta stando accanto a persone speciali?(oppure lievemnete ? lui pero' mi ha deto che stava bene))

Aggiornamento:

noi ci consociamo da poco --e subito mi ha detto che con me sta benissimo e che è una cosa difficile x lui xche è sempre stato diffidente di natura ..

non capisco come fa a stare bene con me stando in pizzeria che ci conosciamo d apoco,,.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Sicuramente soffre di agorafobìa. La quale, a sua volta, scatena il disagio a stare in pubblico, con le altre persone. Altrettanto sicuramente, ha bisogno di una vera e propria "stampella". In questo senso, come giustamente hai notato, la tua presenza e la tua vicinanza (molto paziente ed affettuosa) mostrate ieri, hanno funzionato da prezioso elemento catalizzatore. In pratica, era sempre e comunque a disagio ... tuttavia dato che si è trovato bene con te ed è restato certamente contento per aver saputo affrontare la difficile serata "all'aperto" (in mezzo alla gente, intendo), è rimasto molto soddisfatto. A questo punto, starà a te giocare saggiamente d'astuzia. Ovvero, l'esperimento va di sicuro ripetuto, ma dovrai mioverti sapientemente con i proverbiali piedi di piombo. Non devi troppo insistere, nè replicare la serata a breve termine. Dai tempo al tempo. Prima di un'altra serata, ad esempio, proponigli una passeggiatina ... una cosa semplice ... anche in città o paese ... magari passando per le vie e le piazze principali. ogni tanto fermandoti con la scusa di osservare le vetrine, o di bere qualcosina in un simpatico bar. Impiega, cioè, la sagace politica dei piccoli passi. Credimi, regala risultati sorprendenti !!!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Aina
    Lv 4
    7 anni fa

Certamente, la fobia sociale si manifesta in modo più eclatante quando si è a contatto con persone che si conoscono poco o nei luoghi molto affollati: risultano molto difficili da affrontare ad esempio le riunioni familiari con parenti che non si vedono da tempo o le feste fra amici in cui si conoscono poche persone. Le persone fidate, sicure, quelle che ti conoscono da sempre non ti mettono a disagio. Mi raccomando, cerca di non deludere questo tuo amico, renditi conto che per lui tu sei un ponte verso l'umanità

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.