promotion image of download ymail app
Promoted
elisabetta ha chiesto in SportCorsa · 7 anni fa

ho inziato a correre, dopo quanto si vedono i risultati?

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio... Due settimane fa ho iniziato a correre, in modo graduale, e ora sono arrivata a correre circa 30 minuti. Faccio un giorno si e uno no. Vorrei perdere peso, sono alta 1.70 e peso 72 kg, vorrei arrivare a 60 kg. Dopo quanto posso vedere i risultati? faccio bene a fare un giorno si e uno no? O è meglio correre tutti i giorni mezz'oretta? Per adesso corro un giorno si e uno no anche perché ho appena cominciato e certe volte il giorno dopo che ho corso ho un po' male alle gambe... Cosa dovrei fare in più?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Prima di tutto ti vorrei dire che la corsa (o qualsiasi altro sport) da sola non basta! Devi stare anche molto attenta alla dieta giornaliera! Anche io corro... E fidati non serve a molto se poi ti mangi di tutto! Ricorda che non è assolutamente vero che gli sportivi possono mangiare quello che vogliono ''perchè poi tanto consumano''! Sia per il fatto che vanificheresti gran parte del lavoro si perchè il tuo fisico ne risentirebbe durante l'attività fisica. In quanto al tempo: tutto si fa per gradi; cioè ora tu corricchi per mezzora... Prova a prefissarti l'obbiettivo di un ora. Cosi facendo non solo aumenterai la tua resistenza fisica e brucierai anche più calorie, ma incrementerai anche la tua velocità nel percorso breve! Mi raccomando non fare l'errore di molti: NON FERMARTI MAI! Anche quando senti che non riesci a controllare bene la respirazione devi andare avanti e cercare di concentrarti sull espirare e inspirare... Se ti fermi anche un solo attimo modifichi completamente il tuo ritmo che magari hai preso con tanta fatica e vanifichi gran parte del lavoro! La fatica e la sofferenza sono le migliori amiche dei buoni risultati! In quanto al tempo in cui si noteranno i risultati non ti devi preoccupare corri per te stessa non perchè gli altri notino se sei dimagrita o no. Il fisico è una macchina perfetta ma ha bisogno di tempo! Sappi peró che unendo dieta e attività fisica in un periodo prolungato otterrai risultati impressionanti imparando anche a conoscere il tuo corpo e i tuoi limiti! Riguardo ai dolori è inevitabile che tu li senta... Se senti dolori vuol dire che stai superando un limite che prima non sapevi nemmeno di avere... La cosa che ti deve allarmare è se dopo aver corso non ti senti affaticata poichè vorrebbe dire che non hai dato tutto e che non hai superato la tua soglia! Mi raccomanda alterna sempre un giorno di allenamento a uno di riposo, è importante per ridare carica ed efficienza ai muscoli!

Buon allenamento! :)

Fonte/i: Esperienza personale
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

beh anche una sportiva come me che corre tanto bene e da tempo ha capito che correre tutti i giorni è controproducente! i risultati sono soggettivi....correre fa dimagrire ma nn ti ci devi fissare, continua a mangiare bene e seguire la dieta, il 70 % del risultato lo fa la tavola ricorda....e corri massimo un'ora (quando ci arriverai) a giorni alterni...

ora però dici di aver fastidio alle gambe anche se alterni....vai 3 volte a settimana per ora e poi aumenti le sedute, devi abituare il fisico e dargli modo di riposarsi

• 7 anni fa

Iniziare in modo graduale è giusto, anche se è la costanza che paga. Cerca di correre più di mezz'ora, anche se vai lentamente, perché si inizia a bruciare solo dopo i trenta minuti di movimento. Aumenta di qualche minuto giorno dopo giorno, e vedrai che con un po' di allenamento riuscirai a correre tutti i giorni. Quanto ai tempi di dimagrimento dovrai portare pazienza e moderare l'alimentazione; in un paio di mesi (anche meno, se ti impegni a fondo) inizierai a vedere i primi risultati. Detto questo cerca di non esagerare, fermati quando ti senti bene. Ciao!

• Anonimo
    7 anni fa

fai bene un giorno si' e uno no,cosi' dai tempo al tuo corpo di recuperare e nello stesso tempo nn ti stressi troppo...continua cosi' ,l'importante e' essere costanti nei mesi (meglio poko ma fatto bene e tutti i mesi )e regola numero 2 attenzione a quello ke mangi, cioe' fai una dieta equilibrata.SI ogni tanto pui mangiare da mc donald's nn succede niente o berti una bevanda alcolika ,basta nn esagerare,credimi i risultati arrivano, magari nn lo noti subito tu perche' ti vedi tutti i giorni ma gli altri te lo faranno notare.in bocca al lupo(stasera tocca a me altri 30 minuti di corsa,fatica fatica fatica finche' non mi cariko di endorfine e non sento piu' niente e sto' benone!)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.