Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Dieta casalinga x il cane ..?

Ciaoo a tutti :)

Leggendo di qua e di la, ho visto che la dieta della casalinga è meglio delle crocchette o di qualsiasi altra cosa? Ma è vero? Cosa deve mangiare il cane con la dieta della casalinga?

Io non ho niente da fare tutto il giorno quindi ho tempo per cucinare per il mio futuro cane .. Voi che ne dite ? Mi dite ingredienti e ricette ?

Grazie mille :)

5 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

No,non sono meglio, semplicemente dipende dalla decisione del padrone e del tempo che ha a disposizione per prepararli, inoltre hai la sicurezza degli ingredienti che ci sono.

E' un discorso un pò lungo ma cercherò di farlo in sintesi:

Gli elementi base sono> carne/pesce,cereali,legumi,olio,lievito di birra e integratori alimentari.

Si consiglia la carne magra che è più facile da digerire>quella del cavallo è più proteica di quella del maiale, mentre quella di pollo non è meno grassa di quella di bue, la carne di agnello viene consigliata per i cani che soffrono di allergie alimentari.

Deve essere tenuta fresca a una temperatura da 0 a 4 gradi, vanno tolti tutti i pezzi che sanno un odore rancido e deve essere tagliata a pezzi, può essere data così cruda o appena cotta (per una questione igenica che però fa perdere delle proteine alla carne)

I cereali che possono essere usati sono: riso,grano(con i derivati>pasta o semola),le patate e pane biscottato/secco.E' però necessaria una cottura lenta per consentire la digestione dell'amido, se si vuole si può rimediare un pò di tempo con i fiocchi di cereali che,dopo essere stati reidratati, verranno mischiati alla carne e alle verdure.

Le verdure da utilizzare sono i fagiolini e le carote che vanno cotti e aggiunti alla carne, si sconsigliano i cavoli e le cipolle.

Per i cani di grossa taglia si deve aggiungere un cucchiaio di olio do girasole, mentre per quelli di piccola taglia un cucchiaio da dessert.

Gli integratori minerali e vitaminici vanno aggiunti in polvere o in pastiglie, servono perchè ,per quanto sia salutare il pasto che gli prepariamo, si andrà sempre a perdere una parte dei minerali e delle vitamine.

Spero di averti dato un'idea :)

Poi devi informarti sul fabbisogno energetico del cane che varia a differenza dell'età,della taglia e dello stile di vita,per questo ti consiglio di chiedere un parere dal veterinario ;)

• ?
    Lv 5
    8 anni fa

Ho risposto 5 minuti fa' ad una domanda simile, ti faccio il copia e incolla.

Ci sono 2 tipi di dieta casalinga quella cotta e quella cruda ( Barf )

Per entrambe bisogna calcolare il fabbisogno giornaliero in base al peso del cane e poi la varieta' del cibo in modo da non provocare delle carenze al cane.

Per una dieta sicura e bilanciata è meglio parlarne con un nutrizionista , il veterinario difficilmente ti puo' aiutare perchè non rientra nelle sue competenze.

Ti lascio il link sulla Barf , ci sono anche le tabelle per calcolare le razioni giornaliere.

http://www.dietabarf.it/dieta-barf/

Dieta casalinga cotta :

http://www.cvcimarosa.altervista.org/vie%E2%80%A6

• Mary
    Lv 6
    8 anni fa

Debby ha già risposto assai bene..ma aggiungerei che, se decidi di adottare un cucciolo, le crocchette sono sicuramente l'ideale perchè hanno le giuste dosi di proteine ecc...e quindi costituiscono una dieta molto meglio bilanciata! Poi, semmai, puoi passare a quella casalinga. Io invece, per esempio, al mio cane, che è deboluccio di stomaco, gli do le crocchette monoproteiche e aggiungo a salto: verdure cotte o crude (di ogni genere), carne bianca (coniglio, pollo, tacchino ecc...) o pesce (prevalentemente merluzzo)...

Fonte/i: Io
  • 8 anni fa

Se fatta bene la dieta casalinga (e non "della" casalinga ;) ) è migliore, perchè sicuramente gli ingredienti sono piu freschi e meno trattati. Le crocchette sono un pasto completo, fornisce al cane tutti i nutrienti di cui ha bisogno ma le materie prime subiscono trattamenti e lavorazione che ne riducono la qualità e l'apporto nutrizionali e infatti vengono aggiunte proteine vitamine ecc.

La dieta casalinga cmq non è facile se vuoi farla bene. Innanzitutto deve essere varia e completa. Per questo potresti aver bisogno di darle qualche integratore ogni tanto, per compensare eventuali carenze.

Ti consiglio sicuramente, però, di non improvvisarla, ma di chiedere un "menu" settimanale ad un veterinario nutrizionista.

PS: NON devi dargli quello che mangi tu, come dicono alcuni: il cibo del cane, anche se preparato da te non deve contenere condimenti vari, ne sughi, ne sale, al massimo un po' di olio d'oliva crudo.

I cereali, che devono essere pochi, come pasta e riso devono essere stracotti. Evita anche le cipolle, che gli distruggono i globuli bianchi. Bene invece carote, piselli e fagiolini.

Poi considera che probabilmente, una volta abituato alla dieta casalinga le crocchette non le amgerà piu molto volentieri, perchè i cani preferiscono in generale il cibo "normale" alle crocchette.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Allora io personalmente il mio cane mangia solo quella... In base alla taglia e l'età devi proporzionare il pasto il mio veterinario ha detto inoltre che se decidi di dargli la pappa casalinga devi esserne sicura perché deve abituarsi subito io al mio cane gli preparo un po di tutto e le feci sono intatte e belle prova a fargli mangiare quello che mangi tu gradualmente si abituerà non dimenticare che la pappa casalinga oltre ad essere molto più nutriente e contenente acqua (quindi dopo le passeggiate non si abbufferà nell'acqua ) è molto economico ;)

Fonte/i: Esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.