Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 6 anni fa

chi conosce la pianta rampicante quinquelis?

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    ciao, forse il nome ti è stato detto male ; dovrebbe essere

    Quisqualis indica

    https://www.google.it/search?gs_rn=26&gs_ri=psy-ab...

    è un rampicante indiano, della Famiglia Combretaceae (che non comprende alcuna specie indigena in Europa); si può coltivare in serra, ma resiste all'aperto in posizioni riparate, dove le temperature invernali non arrivino allo zero (o anche così, se per es. al riparo di una pergola).

    A Roma, all'Orto Botanico vive benissimo in una ''serra fredda / padiglione'', davanti agli uffici, assieme a una Petrea volubilis (altro rampicante , ma delle Verbenaceae - fiori lilla).

    Talee, sia erbacee che legnose , che tentai a partire da potature di quell'esemplare, non attecchirono; i semi invece (che devono essere freschi - e li acquistai da ditta estera, la pianta allìOrto non impollina, a quanto vidi), germogliano bene se in un substrato poroso, misto a perlite o lapillo; temono i marciumi.

    Si semina tutto il frutto, che è legnoso e quadrangolare allungato, sui 3 cm, simile a una ghianda secca / squadrata, ponendolo orizzontalmente sul terreno, coperto appena, e meglio se in una serretta riscaldata (basta una scatola di plastica per abiti posta su un davanzale interno, il sole la scalda fino a oltre 40 gradi).

  • Gianna
    Lv 6
    6 anni fa

    Rampicante quinquelia, o quinquefolia forse?

    https://www.google.it/search?q=rampicante+quinquef...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.