Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 7 anni fa

Chiudere grata di aerazione marciapiede & box?

Ho una grata di aerazione (2,5m x 1 m) nel mio box e vorrei chiuderla con cemento inserendo dei mattoni di vetro. Alla fine deve comunque essere carrabile perché c'è un'autofficina che ci lavora in corrispondenza. Vorrei sapere quanto può costare all'incirca e sommariamente il procedimento per fare il lavoro a regola d'arte.

non deve essere tutto vetrocemento, intendo coprire tutto col cemento normale inserendo 3 o quattro mattoni di vetro

Aggiornamento:

Grazie Laura, ma a me interessa chiudere l'apertura, anche a costo di non mettere i mattoni in vetrocemento, perché praticamente non posso utilizzare la parte di box sottostante alla griglia e a questo punto della luce poco mi importa.

Inoltre il tipo dell'autofficina mi ha praticamente deformato la griglia e una lamiera di ferro inutile che avevo messo anni fa (perché ci passa lo stesso acqua e sporcizia) spetta a lui riparare o devo fare tutto io?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao. Non credo che il vetrocemento sia carrabile e poi fa passare poca luce. Io lascerei la grata di ferro (se non è resistente si cambia in modo che sia carrabile). Metterei poi un infisso che chiude l'apertura con il box. Facendo così puoi far circolare l'aria e non si forma la muffa.

P.S. La griglia doveva essere carrabile, non doveva deformarsi. E' stata fatta male. Prova a chiedergli comunque un contributo. Potresti rifare la grata con una lamiera saldata, ma se non è stata fatta abbastanza resistente prima, dovresti cambiare fabbro. Poi si sigilla con il silicone per evitare la polvere. Volendo fare una soletta in cemento armato bisogna creare l'appoggio sui lati e poi gettare la soletta dopo aver messo sotto i pannelli e i puntelli per sostegno. Per passare sopra mentre è fresco servono le rampe in lamiera che non poggino sulla soletta. Come costo delle soletta ci vorranno 500 euro circa .

Fonte/i: Sono geometra quasi architetto
  • 7 anni fa

Attento perchè quella grata potrebbe servire a ventilare l'officina!

Manutenzione: se la grata è nella tua proprietà spetterebbe a te salvo dimostrare che è stata danneggiata da terzi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.