NZT
Lv 7
NZT ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 7 anni fa

Perché quando si è tristi o disperati ci si copre il volto con le mani?

8 risposte

Classificazione
  • Cσrє
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

È una reazione istintiva infantile.

Hai presente quando i bambini piccoli per nascondersi si coprono il volto, come se facendo così diventassero invisibili?

Ecco, quando noi siamo tristi e disperati siamo deboli, e l'istinto porta a nascondere la debolezza, ma la parte logica dice che è inutile correre via a nascondersi dietro un sasso, così viene istintivo portarci le mani a coprirci il viso, cercando di nasconderci.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

coprirsi è il volto fa parte del linguaggio non verbale, significa sentirsi deboli, e il coprirsi sta a sottolineare il bisogno(incosciamente) di proteggersi!

in alcuni casi puo significare anche vergogna ma non credo sia questo il caso :)

Fonte/i: psicologia umana
  • 7 anni fa

La disperazione porta con sé un senso di perdizione che in quell'attimo invade il nostro corpo totalmente.

Il non sapere come liberarsi da quel dolore, il dubbio, e allo stesso tempo tutto in noi risuona ed echeggia più forte, il cuore, il respiro, la sofferenza nel petto.

La mani sul volto, rappresentano, almeno secondo la vedo io, l'estrema lucidità nel comprendere di non sapere come uscire da una situazione.

Poi non so.

• Anonimo
    7 anni fa

Alcuni lo fanno per vergogna, per paura che gli altri, vedendoli piangere, li trovino deboli, fragili.

Poi c'è chi lo fa per asciugarsi le lacrime. Alcuni anche perhcè si sentono in colpa, magari quello che è accaduto sembra avere uno stretto collegamento con un loro precedente comportamento, per cui i sensi di colpa li convincono ad essere una delle cause della nostra disperazione, se non la causa principale.

Altri invece sostengono che possa essere perché non si crede a ciò che è accaduto, che possa essere che si è talmente disperati da non volerci credere, si crede di essere in un incubo.

In ogni caso viene in automatico, è difficile da spiegare il perchè, ma in fondo, ci sono tante cose che non sappiamo spiegarci.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Guarda questa te la metto come domanda interessante perche adesso mi ci stai facendo pensare anche a me xD

• Switch
    Lv 6
    7 anni fa

Mi basta una mano per coprirmi il volto.

• 7 anni fa

Per farlo capire meglio

• 7 anni fa

Ottima domanda. Comunque per non farsi vedere tristi:))

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.