?
Lv 6
? ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 7 anni fa

Sono pulci, o pidocchi?

Ho un gattino di un mese e ho visto che ha delle uova sul pelo; oggi ho cercato di toglierle con il pettinino per i pidocchi e, nel mentre, ho visto che alcune erano già schiuse. Si tratta di pulci, o di pidocchi? Sono arancione scuro, quasi marrone.

Il veterinario ha detto che, nel caso li avesse avuto le pulci, avremmo dovuto fare come ho fatto io oggi. E' troppo piccolo per dargli il Frontline, quindi dovremo aspettare.

Il problema è che di notte salta sul mio cuscino e dorme di fianco alla mia testa, non vorrei me li attaccasse.

Aggiornamento:

@ Raffaele: Le uova sono uguali.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

buon pomeriggio, i cani e gatti hanno i pidocchi, si tratta di ectoparassiti specie specifici, cioè il parassita del gatto non può infestare il cane o l'uomo per esempio; possono essere succhiatori o morsicatori e in questo caso nel gatto si chiama felicola subrostratus; le uova o lendini sono di colore bianco e visibili a occhio nudo.

le pulci sono molto visibili, le uova possono mescolarsi alle feci nerastre, che oltretutto a contatto con l'acqua o alcool diventano rossastre.

poi menziono la cheyletiella, si tratta di un acaro, meno frequente dei due precedenti parassiti, che dà al mantello un caratteristico aspetto forforoso, le uova sono però molto piccole e spesso difficili da trovare;

infine c'è la trombicula, molto rara nei nostri cani e gatti, le cui larve sono ovali e di colore arancione brillante.

per tutti questi parassiti il frontline combo spot on è adatto, applicare una fiala tra le scapole anche ogni due settimane per 2-3 volte, ma non prima delle 8 settimane; in alternativa a partire dalle 6 settimane puoi utilizzare stronghold cucciolo (inizia con mezza fiala per testare la tollerabilità al farmaco del gattino), una fiala ogni 3 settimane

ciao

Fonte/i: ambulatorio veterinario porta di roma
  • Anonimo
    7 anni fa

tranquilla, gli animali non hanno i pidocchi. Possono essere pulci o zecche (in questo caso pulci dalla descrizione). la pulce provoca al suo ospite solo fastidio (arrossamento cutaneo e prurito), tuttavia, alcune persone e alcuni animali possono soffrire di allergia alla saliva delle pulci in questo caso i sintomi saranno più fastidiosi.

Ma nulla di cui preoccuparsi ^^ è più fastidiosa una zanzara ;D

Cmq sicuramente ne troverai qualcuna nel letto (anche a me è capitato -.-) e la cosa non è carina, ma si tratta solo di una questione di sensibilità personale, insomma: se ti fa schifo non tenerlo nel letto, altrimenti sbaciucchialo pure, non succederà nulla :D

• 7 anni fa

Secondo me sono pidocchi guarda se somigliano a queste nella foto: http://www.google.it/imgres?um=1&newwindow=1&hl=it...

• non hanno pidocchi ma pulci, che gli sono trasmessi dalla madre

prendigli il frontline kombo, antipulci per cuccioli..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.