Come si fa a prendere una decisione?

Mi rivolgo a tutti gli studenti (ed ex studenti!) universitari... voi come avete fatto a prendere una decisione?

Io devo scegliere tra medicina (e poi ginecologia) e fisica. Io sento di avere la "vocazione" del medico, mi piace moltissimo ascoltare i problemi di salute degli altri, cercare una soluzione, capire cosa hanno... (ovviamente, con teorie molto accampate in aria e mai con pretesa di professionalità) ma dall'altra parte, per via di un'eccezionale professoressa di fisica, ho una passione grande per questa materia (soprattutto dopo il quinto liceo, dopo averla studiata per la maturità), e l'idea di fare medicina mi fa piangere il cuore.

Non vi chiedo di scegliere per me (ci mancherebbe!!) ma solo: VOI, come avete fatto / come fate / come farete a prendere una decisione così importante?

Grazie mille a tutti!

Aggiornamento:

naturalmente, sono già iscritta al test di medicina, e sono anche ben preparata. Ho pagato i bollettini anche per fisica... ora spero segretamente di non passare il test per non dover scegliere =(

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

beh è difficile e lo è per tutti! io stessa ho amici che pur essendo entrati a medicina hanno mollato per fare altro ( chi fisica, chi chimica e chi comunicazione :/ ), a volte c'è cosi tanta foga per passare i test che diventa più quello l'obbiettivo che diventare medico.

devi vedere tu come ti proietti nel futuro :)

• 7 anni fa

Fare medicina è una vocazione e se non si è convinti al 300% meglio lasciar perdere. Io sin da bambino ho avuto moltissimi interessi, eppure ho sempre sognato di fare il medico e alle fine è stata quella la via che ho seguito. Tutto il resto è rimasto un hobby.

• 7 anni fa

Non per allarmarti ma comunque per medicina devi passare un test. Io proverei a iscrivermi sia al test di medicina sia a fisica.. Penso che se passassi il test di medicina allora magari potresti avere una visione piu ampia e completa della tua scelta, se ti piacesse veramente medicina allora li verrebbe fuori definitivamente quello che vuoi.. cosi alla fine sono chiacchiere soltanto..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.