Roger ha chiesto in SportAttività all'apertoPesca · 6 anni fa

boilies self made con la muffa?

ciao a tutti ragazzi ho iniziato a praticare da poco la pesca del carpfishing e mi sono fatto delle boilies self made con:

-farina di mais

-farina 00

-uova

-latte

e basta perchè sono agni inizi e non saprei cosa aggiungere e praticamente poi le ho impastate, estruse e rollate e poi le ho messe in acqua come i gnocchi e quando venivano su le tiravo fuori, dopo averle lasciate ad essicare si è formata un po di muffa come mai, cosa devo usare nell'impasto per una pastura al mais utilizzabile anche per boilies? io avevo pensato anche alla canapa e poi? e dove dovrei conservarle, dentro un sacchetto in plastica nel freezer?

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Le boiles fatte in case non si conservano a lungo come quelle confezionate, ma qualche accorgimento si può prendere, come assicurarsi di cuocere l'uovo abbastanza a lungo (i tempi di cottura variano con la dimensione delle boiles) o inserirle in un sacchetto di zucchero dopo la cottura (assorbe l'acqua e le rende anche più dure).

La tua ricetta è molto tradizionale e tipicamente era integrata con farine di soia e di riso nei primi impasti sperimentati nelle nostre acque. Ovviamente puoi aggiungere canapa, mangimi per uccelli (birdfood, pastoncini rossi e gialli, robin red...), aglio, biscotti macinati e quel che più ti ispira (in piccole quantità, per evitare di ottenere una consistenza errata dell'impasto.

Negli ultimi anni è diventato relativamente semplice procurarsi ingredienti abbastanza specifici che un tempo erano di difficile reperibilità: ti fornisco un link, ma ormai anche in molti negozi di pesca puoi trovare prodotti analoghi.

Se proprio vuoi congelare le boiles per conservarle a lungo, ti consiglio di disporle su un vassoio e insacchettarle solo quando saranno già gelate, in modo da accelerare l'operazione. Potresti anche surgelarle ancora da cuocere, allungando poi leggermente i tempi di cottura.

• 6 anni fa

Ok

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.