promotion image of download ymail app
Promoted

PROCEDURE PRE-VENDITA REFLEX?

salve a tutti.

devo fare una domanda ai professionisti.

in giro vado leggendo annunci del mondo dell'usato e noto che in molti, prima di vendere il corpo macchina, dichiarano "la macchina mi è appena tornata dal centro assistenza dopo aver fatto la consueta pulizia del sensore".

avrei quindi bisogno di sapere quanto sia "consueta" questa procedura e se è bene farla prima di venderla.

non sarebbe un problema, in quanto il corpo possiede ancora due anni di garanzia buoni, ma ce n'è effettivamente bisogno? ho sempre trattato la macchina con i giusti accorgimenti e non ho mai esposto per tempi prolungati il sensore, conoscendone i rischi.

grazie a tutti

Aggiornamento:

@Ironmember hahahahahaha hai fatto bene a precisare la cosa. la pulizia superficiale l'ho già fatta fare, avevo qualche granello di polvere che in determinate condizioni faceva il suo danno. niente di che comunque. macchie (conosco bene i rischi) non ne ho: ho sempre tenuto la macchina in luoghi asciutti, e se fotografo in condizioni di umido evito di cambiare la lente.

in definitiva non credo quindi ce ne sia un così grande bisogno ecco.

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao , mi sa che più che altro è una formula di vendita, la Pulizia interna si fa solo se ce n'è bisogno , ed il bisogno scatta in base all'uso che se ne fa ( tanti o pochi cambi di obiettivo ecc. ) . Generalmente se si cambia spesso l'obiettivo arrivati sui 10.000 scatti si ha la necessità di una piccola pulizia , ma molte volte non è nemmeno necessario arrivare al sistema spatole-liquido , a volte basta solo una soffiata ed una *aspirata* sul sensore ( aperta parentesi per i neofiti che pensano di avere capito: non , dico N O N aspirate l'interno della Reflex con l'aspirapolvere della vostra mamma o di vostra moglie se non volete dire addio al vostro gioiello; si usano appositi strumenti ) per sistemare tutto , la pulizia vera si fa solo se le macchie persistono e denotano un *incollamento* della sporcizia sul filtro PB o sul sensore se la macchina ne è sprovvista. Le macchie persistenti è bene NON lasciarle li a maturare, se non vengono rimosse in breve tempo si incollano per davvero al sensore e anche una volta rimosse lasciano un segno che a diaframmi chiusi e contrasto accentuato diventa visibile. ) . Se la tua reflex non ha macchie vendila pure tranquillamente senza alcun bisogno di pulizia interna . Ciao.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.