Tipi di Stucco, help!?

Ho eseguito una rasatura a stucco sulle pareti di una stanza e per farlo ho usato stucco pronto a base di gesso. Poichè me ne serviva altro, ne ho comprato un'altro secchio in un negozio diverso. In questa confezione, anzichè esserci scritto che è a base gesso, c'è scritto che è a base di carbonato di calcio, resina acetilvinilica ecc. ecc, ma di gesso non ne parla affatto.

Se passo una seconda mano con questo stucco sopra quello precedente, rischio di far danno?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

devi vedere su che tipo di supporto (parete) stai andando a rasare, esempio; se stai rasando su tonachino tradizionale devi usare un rasante a base cementizia. se il supporto è in gesso: rasante a base di gesso. stucco resinato o con fibra di vetro per i giunti di cartongesso... il CARBONATO di CALCIO invece è usato come tintura per idropitture (colore bianco). Altra cosa il SOLFATO di CALCIO invece che altro non è che la classica scagliola, ma te la sconsiglio perchè indurisce subito, non ti dà il tempo di tirarla per bene.

Riguardo la seconda passata: se si tratta di muri divisori non dovrebbe darti problemi (ma tieni conto che comunque non è etico lavorare così mischiando i prodotti), se invece si tratta di muri perimetrali potrebbe cambiare la situazione se i muri non hanno camera d'aria o isolazione, perchè devi sapere che i tipi di materiali, a seconda della composizione e del tipo di supporto dove vengono applicati lavorano diversamente perchè vengono influenzati comunque dall'ambiete esterno (freddo, caldo, umido, pioggia,sole battente...) e questo potrebbe portare a spaccature, staccature o bolle, non subito ma nel giro di un paio di stagioni.

Ancora un'altro consiglio, prendi sempre stucco in polvere che è più buono e costa di meno, fidati! buon lavoro!

Fonte/i: era il mio lavoro
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

yesssssssssssssss

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.