METODO funzionante per pulire APPARECCHIO FISSO? la parte trasparente(colla) diventa sempre più gialla marron?

Allora... porto l'apparecchio da 1 anno e la parte trasparente (che si trova tra il dente e la parte metallica, cioè tipo la colla che tiene l'apparecchio attaccato al dente) col tempo si è ingiallita sempre di più e negli ultimi mesi è diventata addirittura marrone all'esterno e si nota sempre di più la differenza tra il colore naturale dei miei denti (non bianchissimi ma cmq accettabili) e il colore di quella specie di colla giallo scura, dai confini addirittura marroni... è orrendo perchè sembra che ho i denti sporchi ! e invece li ho sempre lavati anche tre volte al giorno... è vero che esagero con la cioccolata e mi rendo conto che questo ha contribuito a macchiare così irrimediabilmente questa cavolo di parte dell'apparecchio che da trasparente è ormai diventata color beige... cosa posso fare per pulire questa parte dell'apparecchio? il dentista mi disse che bisognava tipo "smontare tutto" e riattaccare i pezzi puliti però ha agguinto che non c'era proprio bisogno sia perchè costava "tempo", sia perchè tanto la situazione in un paio di mesi sarebbe tornata così, e poi chi è che si toglie l'apparecchio da capo per rimetterselo? magari mi fa pure pagare secondo me! comunque il signor dentista è in ferie da un bel po quindi io che non ne posso più di spiegare alle persone che non ho i denti sporchi, ma che è questa parte dell'apparecchio a essere macchiata (-.- che vergogna) eccomi qui a chiedere se c'è un metodo che posso utilizzare per SMACCHIARE/PULIRE questa situazione antiestetica!

magari a chi di voi ha avuto l'apparecchio in passato, magari potete capire in che stato è il mio apparecchio ma onde evitare fraintendimenti ecco il link di un'immagine che ho modificato per farvi capire come appare -.-

http://tinypic.com/view.php?pic=2diiuzk&s=5

HELP ME PLEASE >-<

3 risposte

Classificazione
  • Dario
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Purtroppo è uno dei problemi che si presentano nei portatori di apparecchio fisso, specie se come te sono accaniti consumatori di cioccolato, cocacola, liquirizia, alimenti cioè riccamente pigmentati.

Prova ad usare un dentifricio specifico per fumatori (Cleanic Dent della Polifarma, lo trovi in farmacia) poi quando rientra il tuo dentista chiedigli se ti può fare una seduta di igiene col Prophyjet spray (sempre che lo abbia) o con pasta da lucidatura a grana media. Se nessuno dei rimedi funziona, l'unica soluzione è smontare i bracket e riattaccarli con nuovo composito, ma comporta un ulteriore esborso di soldini, non come quando ti è stato messo l'apparecchio, ma qualcosa costa.

• 7 anni fa

Segui le indicazioni di Dario

• 7 anni fa

Non penso che ci siano metodi alternativi, l'unico è, ahimè, quello che ti ha indicato il dentista e cioè togliere gli attacchi più sozzi, pulire il dente dal vecchio adesivo, riapplicare il mordenzante, quindi l'adesivo, gli attacchi e infine il filo debitamente legato, tutto qua!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.