Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

ho un enorme problema, pipi del cane sul tappeto?

Ho un cucciolo di 2 mesi e si è letteralmente innamorato del tappeto. In pratica sopra al tappeto abbiamo un tavolino molto basso sotto il quale ci passa appena e lui li ci dorme, non pensavo che ci facesse anche la pipì! Infatti l'ho beccato oggi, mia madre mi fa: che sta facendo? e io....ehm niente!

è un miracolo se si è decisa a prendermelo quindi se sa che il cane gli fa la pipì sul tappeto sclera. C'è un modo per far si che non lo faccia più?

Io quando inizia ad annusare il pavimento lo prendo e lo metto nel tappetino ma lui se ne va....Quindi il metodo di premiarlo quando la fa nei giusti posti non è possibile, non la fa mai nel posto giusto! Come posso fare?

Aggiornamento:

Ripeto non la fa mai nel tappetino!

Aggiornamento 2:

va bene allora vi chiedo un'ultima cosa...il vaccino ancora non l'ho fatto, succede qualcosa se lo porto giu in cortile? Qui cani randagi non ce n'è.

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Invece funziona, il metodo... e lui ha già imparato. Solo che OVVIAMENTE lui non sa distinguere tra il tappeto di tua madre e quello su cui gli hai insegnato a fare i bisognini.

Il consiglio è di portarlo fuori piu sopesso e togliere tutti gli altri tappeti. INUTILE sgridarlo se la fa sul tappeto di tua mamma e poi premialo se la fa su un altro tappeto, gli confondi solo le idee.

Considera che un cucciolo fino a 6 mesi-1 anno non ha la vescica ben formata e PER FORZA quando gli scappa la fa, perchè non riesce a tenerla, quindi fatevene una ragione: per almeno qualche nmese sporcherà in casa (chiedete pure conferma ad un vetrinario).

Poi premiatelo quando la fa fuori e ignoratelo quando la fa in casa; se lo sgridi in casa, fibnchè non può controllarsi , l'unica cosa che ottieni è che la andrà a fare di nascosto.

ps: No in cortile non dovrebbe succedere niente, magari cerca di evitare zone con cani randagi e topi o troppi insetti e parassiti.

• 7 anni fa

Ma togliere il tappeto finchè non cresce un pò e gli passa la fissa, oltre che nel frattempo impara a sporcare fuori...è chiedere troppo? la mia cucciola di quasi 6 mesi mordicchiava alcuni soprammobili alla sua portata, li ho tolti! li rimetterò quando si sarà data una calmata.

Detto questo: al cane si deve insegnare a sporcare fuori, se lo abituate a usare traverse, giornali e lettiere non imparerà mai a sporcare fuori visto che non è un gatto e la sua natura non è quella di sporcare nel posto dove vive, ma di uscire fare un pò di movimento e annusare odori diversi per avere lo stimolo:

http://michelecaricato.blogspot.it/2013/06/mi-scap...

http://www.shibamania.it/sito/l%27educazione/la%20...

Ricordati soprattutto che se vuoi prenderlo in flagrante i cuccioli sporcano soprattutto appena svegli, dopo aver mangiato e dopo aver fatto movimento, anche solo 10 minuti a rincorrere una pallina per loro è movimento.

• 7 anni fa

ogni volta che va sul tappetino premialo con un biscotto e vedrai che impara =)

Fonte/i: esperienza mia =)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.