Trasforma le seguenti frasi dalla forma attiva in quella passiva poi sottolinea il complemento di agente?

1) La nonna ha preparato la crostata di mele

2) Il mio compagno di banco ha fatto il miglior compito in classe

3) La forte pioggia ha rovinato alcune piante del nostro giardino

4) Lo zio che vive in Spagna mi ha portato la maglia di Barcellona

5) Chi ha lasciato aperto il cancello ?

6)Un chicco di grandine rosso come un limone ha rotto il parabrezza della nostra auto

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

1) La crostata di mele è stata preparata dalla nonna.

Compl. d'agente: dalla nonna

2) Il miglior compito in classe è stato fatto dal mio compagno di banco.

Compl. d'agente: dal compagno

3) Alcune piante del nostro giardino sono state rovinate dalla forte pioggia.

Compl. d'agente: dalla pioggia

4) La maglia di Barcellona mi è stata portata dallo zio che vive in Spagna.

Compl. d'agente: dallo zio

5) Da chi è stato lasciato aperto il cancello?

Compl. d'agente: da chi

6) Il parabrezza della nostra auto è stato rotto da un chicco di grandine grosso come un limone.

Compl. d'agente: da un chicco

Spero di esserti stata utile :) ciao

• 7 anni fa

-La nonna ha preparato la crostata di mele --> La crostata di mele è stata preparata DALLA NONNA

-Il mio compagno di banco ha fatto il miglior compito in classe --> Il miglior compito in classe è stato fatto DAL mio COMPAGNO di banco

-La forte pioggia ha rovinato alcune piante del nostro giardino--> Alcune piante del nostro giardino sono state rovinate DALLA PIOGGIA

-Lo zio che vive in Spagna mi ha portato la maglia di Barcellona--> La maglia di Barcellona è stata portata a me DALLO ZIO

-Chi ha lasciato aperto il cancello--> DA CHI è stato lasciato aperto il cancello?

-Un chicco di grandine grosso come un limone ha rotto il parabrezza della nostra auto--> Il parabrezza della nostra auto è stato rosso DA UN CHICCO di grandine grosso come un limone

spero di esserti stata utile... se non l'avessi capito i complementi scritti tutti in maiuscolo sono i complementi d'agente... ciao=D

• Anonimo
    7 anni fa

Le parole che ti metto fra parentesi sono il compl. d'agente

1) La crostata di mele è stata preparata (dalla nonna)

2) Il miglior compito in classe è stato fatto (dal mio compagno) di banco

3) Alcune piante del nostro giardino sono state rovinate (dalla forte pioggia)

4) La maglia di Barcellona mi è stata portata (dallo zio) che vive in Spagna

5) Il cancello è stato lasciato aperto (da chi)?

6) Il parabrezza della nostra auto è stato rotto (da un chicco) di grandine grosso come un limone

Spero di esserti stata utile :)

• 7 anni fa

La crostata di mele e stata preparata dalla nonna c.a.(complemento d agente)

Il miglior compito in classe e stato fatto dal mio compagno di banco c.a.

Alcune piante del nostro giardino sono state rovinate dalla pioggia c.a

La maglia del barcellona mi e stata portata da uno zio(c.a)che vive in spagna

Il cancello da chi(c.a) e stato lasciato aperto

Il parabrezza della nostra auto e stato rotto da un chicco di grandine(c.a) grosso come un limone

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.