collegare microfono al pc?

ciao a tutti ragazzi volevo sapere come collegare un microfono normale (da 6,3mm) al pc, se prendo un riduttore (da 6,3 a 3,5mm) posso sentirlo tramite il pc? in poche parole devo fare un video dove mi registro mentre suono la batteria e mi servono minimo 2 microfoni per iniziare, quindi devo passare per un mixer, come faccio a sentirli dal pc? mi serve un programma? se si quale? (gratis ovviamente)

grazie a tutti

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

Se vuoi collegare un microfono con jack da 6.3 al pc ti basta un adattatore 6.3 femmina --> 3.5 maschio

tipo questo http://cdnmedia.manhattanshop.it/media/catalog/pro...

(nella foto ce ne sono 2)

a quanto o capito te vorresti collegare 2 microfoni jack 6.3 al pc ??

se cosi io ti consiglio di prenderti un piccolo mixer tipo Behringer Xenyx Q502USB (sui 50 € su Ebay) quindi oltre a poter decidere il volume dei microfoni dal mixer avrai una qualità di registrazione migliore che attaccare il microfono direttamente al PC perché il mixer dispone di un attacco USB che ti permette di usarlo come scheda audio esterna.

altrimenti una soluzione meno costosa ma la qualità ne risente mostruosamente e comprare due adattatori 6.3-->3.5 e uno con due ingressi da 3.5 femmina e un uscita jack 3.5 maschio tipo questo

http://thumbs1.ebaystatic.com/d/l225/pict/38060452...

in questo modo però avrai un mic sul canale destro e l'altro su sinistro.

io ti consiglio vivamente la prima opzione cioè quella del mixer

per sentire i due microfoni in cuffia sul mixer trovi direttamente l'uscita per le cuffie con l'apposito volume

per registrare io uso da sempre Reaper che è abbastanza intuitivo se no su youtube ci sono delle guide ben fatte per imparare ad usare il programma.

La versione Free di Reaper è una versione prova che però non ha limitazioni di tempo cioè non finisce mai e non ha restrizioni cioè tutte le funzioni sono attive l'unica cosa è quando si apre si deve attandere 5 secondi poi non ci sono problemi, altrimenti di programmi ce ne sono tanti es. Cubase ecc.

Ciao.

Fonte/i: Esperienza personale
  • 8 anni fa

Per collegarlo il tuo pc deve avere l'entrata del microfono.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.