come affermare windows phone sul mercato degli smartphone?

Cosa fareste se voi foste un dirigente microsoft per imporre windows phone e guadagnare quote di mercato? Quali strategie di prodotto e/o aziendali adottereste?

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Il problema non è tanto tecnologico, quanto di business!

Intanto, tieni presente che le quote di mercato sono rilevanti fino ad un certo punto. Android ha una quota di mercato nettamente superiore a tutti gli altri, ma per la maggior parte si tratta di telefoni cinesi di basso prezzo, con margini ridotti. Invece, Apple e Samsung hanno assieme oltre il 100% dei *profitti* dell'industria mobile (più del 100% perché molte aziende sono in perdita!): alla fine direi che è questa la cosa che conta di più, no?

Questa osservazione l'hanno fatta anche molti analisti: guardare alle quote di mercato come key performance indicator può non essere del tutto l'idea migliore, almeno non da solo.

Ora, Microsoft deve innanzitutto decidere dove competere.

Con Nokia variano in un po' tutte le fasce di mercato, dall'entry level fino al top di gamma. Però, pare che la fascia che ha più successo sia quella medio-bassa, come conferma l'ASP (Average Selling Price) dei telefoni Nokia, che è molto basso (era notizia di poche settimane fa). La cosa ha senso se pensi che da più parti si urla ormai al fatto che la fascia alta del mercato sia sostanzialmente satura.

Ovviamente, la fascia medio-bassa garantisce profitti inferiori, ma può spingere a maggiori volumi (economie di scala) e grandi quote di mercato.

Non so cosa ci sia sulle scrivanie di Nokia/Microsoft, ma di certo devono concentrarsi molto su alcuni aspetti. Premesso che ritengo che il prodotto sia sostanzialmente valido (come sistema operativo mobile, Windows 8 non è affatto male!), devono secondo me lavorare su:

- Coinvolgere i clienti. ATTENZIONE: i clienti per loro nella maggior parte dei casi NON sono gli utenti finali! Il caso italiano fa storia a sé; in moltissimi Paesi del mondo (a partire dagli USA, mercato fondamentale) i telefoni sono venduti praticamente solo dagli operatori assieme al contratto. I clienti di Nokia/Microsoft, quindi, sono gli operatori mobili: AT&T, Verizon, ecc! Ti posso confermare di prima persona che Nokia ha una presenza estremamente limitata in Nord America (ti scrivo dal Canada).

- Coinvolgere gli sviluppatori. Mi basta solo dire che Instagram ancora non esiste...

Penso che siano sulla strada giusta. La tecnologia c'è, è valida e non credo ci sia bisogno di lavorare tanto su quell'aspetto. Ma devono lavorare molto col marketing, sia per i clienti che per gli sviluppatori!

• Anonimo
    6 anni fa

Comprerei la nokia come è successo ieri

• Marco
    Lv 5
    6 anni fa

allora:ti dico prima come penso che andrà e poi rispondo alla tua domanda:

-penso che microsoft con il suo sistema operativo portatile non potrà MAI competere con gli altri per un semplice motivo:

-e closed soruce ed essendolo ancora piu di apple,e molto difficile attirare gli esperti di:

-emulatori

-costum ROMs

-ecc

ma allora perchè non convertirlo in open soruce?

semplice perchè allora si scatenerebbe un putiferio riguardante i sistemi desktop.

capito ora?microsoft attirerà solo gli utenti giovani ed inesperti

• 6 anni fa

A me la linea di microsoft assunta con windows 8 piace moltissimo, il design lo trovo estremamente innovativo ed efficiente. Sul mondo dei pc e tablet penso che microsoft abbia una marcia inn piû perchè si, a differenza di Google e Apple, un tablet munito di windows 8 non è un semplice tablet ma un vero e proprio PC, vedasi i surface pro...dunque su tablet e pc windows batte nettamente android e mac/ios.

Passando sul fronte degli smartphone, penso che la situazione sia leggermente diversa, ossia, non c'è la necessitâ di avere un sistema operativo che sfrutti il cellulare come un pc (come nel caso dei tablet) e dunque ios e android sono molto avvantaggiati, in primo luogo perchè si sono affermati prima sul mercato e hanno ormai una ampia fetta di utenti, in secondo luogo perchè offrono al momento store con applicazioni molto piu ampi rispetto allo store windows.

Trovo difficile una forte diffusione di windowsphone su larga scala, soprattutto perchè si tratta di un cellulare con un os chiuso come iOS, al contrario di android, e soprattutto, essendo lo stesso chiuso come iOS non credo che avrâ la sua fama, dato che ios e l'iphone sono soltanto una moda, ceellulari che ogni anno escono a 700 euro con hardware e caratteristiche da 300 euro, un sacco di mèrda avvolto in una scatola bianca con una mela disegnata sopra...

Sono contento quindi che windows rimanga sull'85% di quota sui pc (wibdows 8 è un sistema operativo straordinario ma non mi piace l'idea di chiamare i software "app" , mi fa letteralmente schifo solo l'idea, un pc è un pc, non uno stupidissimo smartphone! scaricare i software da uno store poi...per il momento rimango fedele a Seven!) mentre per la questione smartphone me ne sbatto sinceramente, tanto non ne fo uso..sempre e solo pc!

ciau

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

app differenti non so una che usa il Bluetooth in modo diverso tipo hai automaticamente il profilo whatsapp di uan persona che ha la tua stesa app il trasferimento dati aviene tramite Bluetooth

poi potrebbero fare una app per poter controllare altre parti come le cuffie potrebbero fare una grafica 3d o per lo meglio dare piu libertà e rendere i telefoni il piu possibile semplici uno non deve smanettare mezz ora per fare una cosa non so impostare una specie di siri che interviene su ogni comando tipo scrivi messaggio oppure fare foto velocemente nessuno vuole stare li un ora

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.