Rouge
Lv 7
Rouge ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 7 anni fa

Marmellata di fichi fatta in casa?

Vorrei cimentarmi nel preparare in casa la marmellata di fichi ed ho letto su internet moltissime ricette tutte differenti tra loro.

Quello che non mi è chiaro è l'utilizzo o meno della pectina [Fruttapec?] prevista in alcune ricette ed in altre no, per il mantenimento del prodotto nei vasetti.

Ed i tempi di cottura dei fichi senza pectina, chi scrive 45 minuti chi 2/3 ore.

C'è qualche casalinga/o che puo' darmi qualche consiglio in merito?

Grazie a chi risponderà

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Partiamo dal metodo di fare la marmellata. esistono netti due percorsi quello quasi a freddo e quello con bollitura prolungato.

    Se utilizzi uno o l'altro dipende anche dalla quantità di zucchero e dal tipo di marmellata che vuoi ottenere.

    Il metodo tradizionale suggeriva un rapporto di 1 frutta 2 o tre di zucchero, bollitura prolungata, messa nei vasetti a caldo chiusura e ulteriore sterilizzazione sotto vuoto.

    Il metodo dei tre minuti con zucchero e "fruttogel" prevede solo la buona sterilizzazione dei vasetti.

    Io, preferisco il metodo dei tre minuti con il gelificante perché la frutta non perde aroma colore e consistenza.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    allora la pectina serve per conservare più a lungo la marmellata, ma la consistenza è più gelatinosa, tipo quelle delle marmellate che si comprano al supermercato e cuoce il 6 minuti (10 max) comunque se compri il fruttapec trovi i tempi di cottura precisi, e puoi decidere quanto zucchero mettere: con il fruttapec 1:1 per 1 kg di frutta 1 kg di zucchero

    fruttapec 2:1 per 1 kg di frutta 1/2 kg di zucchero

    fruttapec 3:1 per 1 kg di frutta 330 gr di zucchero

    io sinceramente preferisco quella fatta in casa che dura fino a 3 mesi se i vasetti sono chiusi bene

    per 1 kg di fichi uso 700 gr di zucchero, è semplicissimo tagli i fichi in pezzetti con o senza buccia secondo le tue preferenze (io la lascio perché almeno rimangono i pezzi di frutta), metti i fichi in una pentola abbastanza alta, accendi il fuoco medio basso, aggiungi un goccino piccolo di acqua e dopo 10 minuti circa (quando iniziano a "sciogliersi") aggiungi lo zucchero. il problema è che devi stare a mescolare praticamente ininterrottamente per 40 minuti-1 ora (in base alla consistenza desiderata).

    spero di esserti stata d'aiuto

    ciao :*

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • http://www.decido.it/casa-design/marmellata-di-fic...

    io seguo questa ricetta, è buonissima, fidati!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    mai provata la marmellata di fichi...è buona?

    buona fortuna nel prepararla un abbraccio Mr Jackson

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

    ad essere sincero preferisco la femmina del fico, la ?????

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.