cablaggio ethernet, consigli.?

Buonasera a tutti;

sto effettuando un cablaggio ethernet in casa, e per motivi di praticità mi chiedevo alcune cose: è possibile sdoppiare un cavo? mi spiego meglio, posso fare partire da una presa un cavo ethernet e arrivato a una cassetta di derivazione sdoppiarlo perchè corra in due direzioni diverse? come? tramite uno sdoppiatore? e come si chiama? infine fa differenza se i cavi sono schermati? immagino che visto che i cavi dovranno correre molto a lungo assieme a quelli elettrici nelle canaline mi serviranno schermati. anche le prese devono essere schermate? e online le informazioni su come collegare i cavi sono confuse e contrastanti, come vanno connessi nelle prese?

grazie in anticipo

Aggiornamento:

quindi il cao in uscita dal modem deve entrare in uno switch che lo duplica

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

ciao la risposta di juri è esatta per "sdoppiare" il cavo devi collegarlo ad uno switch.

poi se lo devi fare passare assieme ai cavi elettrici ti serve il cavo schermato cat.6 le prese non devono essere schermate e comunque segui il codice colore B perchè in europa si utilizza quel codice colore

sulle prese e non la A se poi intendi cablare il cavo con il connettore RJ 45 quello ptrasparente il codice da seguire con la linguetta rivolta verso il basso è:

bianco verde\ verde\ bianco arancio\ blu\ bianco blu\ arancio\ bianco marrone\ marrone

questo è per collegare PC a switch se invece vuoi un cavo che si colleghi tra PC a PC per fare determinati lavori ti serve il codice crossato che puoi trovare qui:

http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.h...

Fonte/i: sono elettricista
  • 7 anni fa

non puoi connettere direttamente un cavo ethernet a 2 pc, ti serve uno switch. tutte le prese devono far capo allo switch che si prendera' carico del lavoro da svolgere nello instradare i pacchetti giusti ai rispettivi pc

ciao

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.