Marco D ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 8 anni fa

errore rogito, che fare?

Ciao a tutti

espongo un problema che mi attanaglia ultimamente

nel 2006 ho acquistato n immobile in cortile comune

il rogito riporta la mia proprietà anche di una lavanderia contigua alla casa con annessa area cortilizia di proprietà (confermato da planimetria non chè dai vecchi proprietari) per un totale di 108 mq catastali

l'abitazione è collegata alla lavanderia con un portico

l'immobile viene dato in affitto fino all'anno scorso

qualche mese fa ho ristrutturato tutto e mi sono trasferito nell'immobile

mi sono recato in comune all'ufficio tecnico per avere pareri sulla possibilità di chiudere il portico tra l'abitazione e lavanderia cosi da ricavarne un locale in più

la risposta dei geometri comunali è stata negativa in quanto risulta che il terreno del portico è di propietà comune a tutti gli abitanti della corte cosi come il cortile posteriore alla lavanderia

rimango allibito e mi reco dal geometra che ha firmato le varie planimetrie relative all'abitazione

questo geometra dopo essersi recato in catasto generale mi dice che ha commesso un errore nel disegno quindi ciò che viene detto dai geometri comunali corrisponde a realtà

ora io cosa dovrei fare?

è possibile chiedere un rimborso perchè ciò che ho acquistato con il rogito non corrisponde alla reltò dei fatti? se si chi dovrebbe pagare?

a chi rivolgermi per risolvere la situazione?

grazie a tutti

2 risposte

Classificazione
  • Marco
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita

Sicuramente se hai acquistato una casa con delle pertinenze ed ora salta fuori che queste pertinenze non esistono, avrai diritto ad essere risarcito...

Non possono neppure appellarsi alla clausula "a corpo e non a misura" che generalmente viene inserita perche il fatto è che qui mancano dei pezzi del "corpo" e non che vi sono ma non sono delle dimensioni dichiarate...

Chi paga? Secondo me dovrebbero pagare gli ex proprietari e il geometra ma è meglio se consulti un avvocato.

• 7 anni fa

non saprei...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.