Giuseppe ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

Allestimento per acquario (piante vere)?

salve a tutti, oggi mi hanno regalato un acquario di queste dimensioni 120(a)x40(L)x50(h) cm, secondo voi di quanto litri sarà? Comunque volevo alcuni consigli, lo vorrei fare di acqua dolce, che pesci mi consigliate voi? e per l'allestimento vorrei mettergli piante vere, ma vorrei sapere se è difficile allevarle, e quanto cura ci vuole. Io un po' di esperienza ce l'ho con acquari (ma non con piante vere dato che il mio acquario e' di 26 litri) 10 punti al migliore!!!

Aggiornamento:

scusatemi ho fatto un errore delle misure 120 lunghezza x 40 larghezza x 50/51 altezza. Comunque come pesci io vorrei mettere gli scalari, pesci neon e mi attirano molto i discus solo che costano molto, ma credo che almeno uno glielo metterò. e poi non so, magari qualche pulitore, se avete in mente voi altre specie di pesci proponete pure e ditemi anche che piante ci vogliono.

Aggiornamento 2:

nel 26 litri ho solo uno scalare

Aggiornamento 3:

monta un illuminazione di neon t5 t8 di 40w di 89cm. Poi ha questo modello di pompa "askoll powerhead 402" e poi magari i cannolicchi e il filo di lana che sono nel 26 litri li posso mettere nell'acqurio grande? comunque il valore del ph non ve lo so dire, comunque lo scalare ce l'ho da quasi 1 anno

Aggiornamento 4:

comunque vorrei un acquario molto colorato, ditemi voi cosa mettere, comunque io ho una specie di piccole pedane di plastica che sono ad incastro tra di loro e ognuna di queste sono come scatoline rettangolari (però non si aprono), sono come forate e sono tutte all'interno della vasca nel fondo...a cosa servono?

Aggiornamento 5:

non vi posso dare altri informazioni per quanto riguarda la vasca, perchè e' una vasca vecchiotta e il marchio non c'è

Aggiornamento 6:

sono molto simili a queste tranne e sono bianche e nere https://www.google.it/search?um=1&newwindow=1&hl=i...

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Le piante vere le potevi mettere anche in 26 litri! :)

Comunque esistono molte pianti facili da coltivare, come l'anubias, la lemma minor, la vallisneria, la ceratophyllum, ecc... queste sono alcune che ho io per esempio e mi è bastato solo aggiungere poche gocce di fertilizzante liquido per farle crescere. Se vuoi iscriviti a questo forum, sicuramente avranno una lista molto più lunga di piante da mostrarti: http://www.acquariforum.com/forum/index.php?

Per quanto riguarda i litri non ho capito bene: 120 è l'altezza o la lunghezza? Se è la lunghezza sicuramente è più di 100 litri, perché il mio 100 è lungo 80 cm.

Comunque, dicci i pesci che ti piacciono e noi poi possiamo dirti con quale specie possono convivere e se ci stanno bene nel tuo acquario. Hai moltissima scelta, quindi se ci dici le tue preferenze facciamo prima xD

Edit: ottima osservazione Ombra: se nel 26 litri hai dei pesci dicci quali sono, magari possiamo spostarli nel nuovo acquario accostandoli a qualche altra specie. Dico che concordo con Ombra al 100% solo aggiungerei una nota riguardo al pulitore: se vuoi metterlo solo per gestire la pulizia dell'acquario, te lo sconsiglio, perché è comunque un pesce che ha i suoi bisogni e che sporca molto. Se vuoi qualcuno che ti pulisca l'acquario punta su gamberetti o lumache, ma ovviamente prima dobbiamo scegliere i pesci e vedere se sono compatibili.

EDIT: uhm...uno scalare non sta per nulla bene in 26 litri, necessita di 50 litri. Io ti consiglierei a questo punto di salvare il tuo pesciolino e di allestire un biotipo amazzonico dando al tuo scalare un compagno. Potresti aggiungere un bel gruppo folto di neon ( direi una quindicina ) che sono vivacissimi e colorati, a patto che aggiungi prima loro e dopo un po' la coppia di scalari.

I cannolicchi e la lana del vecchio acquario puoi metterli nel nuovo ( ti aiuterebbe con la maturazione del filtro ) ma non credo basterebbero e dovresti comprarne sicuramente altri.

Le scatoline non ho capito bene cosa siano.

• Ombra
    Lv 7
    7 anni fa

Bella vasca sono 240 litri lordi.

Le piante non sono difficili, basta sceglierle bene.

Prima di pesare alla vasca nuova direi di dare un occhiata al 26 litri , spero che non hai pesci li dentro è troppo piccolo, cosi magari li mettiamo nella vasca nuova.

Come possibilità di allestimento grazie alla capienza ne hai molte, è un po inutile che ti diciamo cosa mettere, la vasca deve piacere a te.

Comunque scalari neon e corydoras è fattibile, alche se poi e sempre la solita minestra.

Direi partire le caratteristiche della nuova vasca, che filtro ha che illuminazione ha, se sai marca e modello.

Poi servono le analisi del acqua del tuo rubinetto.

Direi di puntare su piante semplici anubias microsorum , echinodorus, hydrocotile, cryptocorune, ceratophyllum, anche in vita di un eventuale ambratura del acqua con torba o catappa per abbassarne il ph.

Non esagerare con le specie mettine due o al massimo tre, ma se vuoi riprodurre qualcosa meglio una specie sola.

Anche come fondo, di pende che pesci metti e quando vuoi spendere e spingere sulle piante. Ci sono dai classici ghiaini o sabbie ai fondi unici.

Se vuoi pesci da fondo come cory o ancy vai su fondi sabbiosi.

Stai si colori scuri il bianco non dura.

Se mi dai maggiori informazioni sulla vasca e su quello che vuoi, si può essere più precisi sui consigli.

Buona fortuna.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.