Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 7 anni fa

URGENTE, CIRCUITO LED?

Salve a tutti,dovrei costruire una sfera rossa trasparente che si illumina,ma non so come fare,mi servirebbe da inserirci circa 10-15 led (o almeno abbastanza da fare un pò di luce) rossi o bianchi (quelli che fanno piu' luce) all'interno (l'uno collegato all'altro,con un pulsante\interruttore).

Il punto è che non so come collegarli e quale batteria utilizzare. Ho visto in giro che di solito si usa una batteria da 9 Volt ma non ne sono sicuro.Anche un video tutorial che spiega bene come fare mi andrebbe benissimo. 10 punti al migliore. Aiutatemi vi prego è veramente urgente !!!

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

ci sono parecchi sistemi per collegare i led:

1- in serie uno di fila all'alltro ma sapendo che un led ad alta luminosita ha una tensione di solgia di 3V (ma dipende dal laed e dal colore!) di ci vorrebbe uan tensione di almeno 30V (per 10led) se superiore devi mettere delle resistenze di limitazione

2- in parallelo tutti di fiano all'altro allora ti bastano 3V (sempre nell'ipotesi che la Vd = 3V) ma ognuno di loro assorbirebbe circa 10..15mA (ma anche qui devi vedere le caratteristiche) quindi per alimentare cio ti servono almneo 3V con 100, 150mA ovviamente se usi tensioni maggiori di 3V devi fare due calcoli per dimensionare le resistenze da mettere in serie ad ogni led.

3- ibridio, fai celle per esempio di 5led in parallelo in serie ad unaltra cella di 5led cosi la tensione minima sara 6V con uan corrente totale di 50..75mA

dipende un pò da come ti va meglio ma due cose, la prima è che devi avere le caratteristiche dei led (quindi tensione di soglia) e la loro corrente di funzionamento, la seconda è che difficilmente avrai la tensione giusta e quindi dovrai metterci delle resistenze altrimenti bruci tutto.

MAndi

• 7 anni fa

io ti direi di prender un filo di rame saldare dei led poi collegarlo a un vano per la batteria ,fargli far contatto poi mettere sopra ai led un qualcosa tipo goccia di colla a caldo, così da avere dei fili di led fatti in casa, poi prendi una forma sferica e li attorcigli in torno, te li consiglierei bianchi perchè fanno molta più luce, li vendono nei negozzi in cui vendono le luminarie che vedi ad esempio a natale, io ora ti ho detto come costruirli perchè nn credo che vendano le cose natalizzie, ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.