interpretazione sogno angoscia?

Me ne stavo con il mio ragazzo (che però nella realtà sarebbe quello di mamma) (non me lo spiego.. cmq..) Eravamo a mangiare tutti assieme, famiglia, parenti, amici in un ristorantino poco attrezzato.. in un palazzo molto vecchio, con luci soffuse e una strana sensazione. Mangiavamo, ad un tratta sento di voler andare in bagno, e mi avvio. è tutto uno scendere scale e scalett, andare a destra e a sinistra.. Ma il bagno non lo trovavo.. Poi ad un certo punto, mi sono sentita dei cani brutti neri, che abbaiavano e ringhiavano che stavano salendo su per le scale e ho pensato: se mi beccano i cani sono finita, io ho molta paura dei cani è meglio scappare nel ristorante. Ma il ristorante non lo trovavo più.. Quindi ero persa senza trovare bagno e nè ristorante.. Ad un certo punto entro in un buco nel muro e trovo il bagno ed era come se i fossero stati dei pipistrelli che svolazzavano in gruppo. Impaurita trovo una mia antichissima amica che esce dal bagno e mi dice qualcosa e se ne va tranquilla. Trovo mio zio nella zona docce in accappatoio. Mi guarda con prepotenza e mi fa: devi pulire. Perchè non hai pulito!!? Io gli urlo nel viso: lasciami perdere! Fallo da solo str...

Corro via.. e ritrovo il ristorante.. Faccio un gran sospiro di sollievo e da li mi ritrovo sul letto di casa mia (era come se casa mia fosse stata in un antico castello del 1200. Sono con il "mio ragazzo" a farci le coccole a dirci quanto ci amiamo quando ad un certo punto entra una bambina che comincia a giocare e noi la guardiamo e ridicchiamo con dolcezza. La bambina ad un tratto tira fuori delle piccolo bilie e comincia a tirarcele addosso con irruenza e ci fa del male. Io mi copro con dei cuscini, lui viene preso alla testa e sparisce. Entra mia mamma dopo molto tempo (chissà quanto).. la porta via e io esco dalla stanza perchè non vedo più il mio uomo. Lo cerco lo cerco, ho l'angoscia che mi abbia lasciata per sempre.. (non so il perchè). Poi mamma mi fa -ma nonl o vedi.. è li che ti aspetta mentre dorme- Era sul divano a dormire.. Sono corsa da lui e l'ho abbracciato svegliandolo. Lui mi ha accarezzato e mi ha detto che stava gia meglio.

Aggiornamento:

più che altro.. cosa significa sognare di non trovare più la strada, di perdersi e poi di ritrovarla??

1 risposta

Classificazione
  • iknusa
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita

personalmente do due tipi di interpretazioni in una sei attratta dall'uomo di tua madre in maniera inconscia in maniera sessuale nell'altra sei attratta da lui come portatore di una situazione nuova che faccia vivere in tranquillità la tua famiglia lontano da tempi più difficili. Cerco di mischiarle e rendertele entrambe.

Potrebbe essere che il ristorante e la casa sono lo stesso luogo, il luogo dove risiede la tua famigila il tuo centro e tu te ne allontani per soddisfare una necessità per fare questo ti allontani verso un luogo nascosto che per quanto ti è necesario è introvabile come se ti negassi nel sogno la soddisfazione di un bisogno, è possibile che tu sia o sia stata segretamente attratta dal ragazzo di tua madre? anche non al punto da voler essere la sua ragazza ma al punto da pensare a come sarebbe a letto da pensare a quello che fanno con tua madre, magari questa curiosità si è riflettuta nel percorso senza fine delle scale che scendono verso il luogo oscuro che è il tuo inconscio oppure può essere il tuo passato. In questo luogo ritrovi tuo zio che ti sgrida come farebbe un padre e secondo me lo rappresenta oppure non so se lo zio che hai incontrato è uno zio che ha dei cattivi rapporti con te o con la famiglia o se ti sei mai sentita attratta da lui quando eri piccola fatto sta che lo ritrovi nel punto più lontano da dove hai lasciato gli altri parenti. IL ristorante in effetti mostra i segni dei suoi cedimenti per opera di nascosti desideri che potrebbero distruggere l'equilibrio o averlo già intaccato in passato (è un luogo vecchio,o meglio consumato) e le luci soffuse indicano forse la poca chiarezza che caratterizza i rapporti con tua madre a cui non avresti confessato la tua attrazione inconscia? oppure la luce fioca e il vecchiume sono il segno di un passato che vi ha messo alla prova?. Ricorda che siamo nel campo dell'inconscio le persone vengono usate come simboi quindi non è detto che tu abbia davvero il desiderio ma che la pulsione verso un uomo più grande a cui dai la faccia del ragazzo di tua madre possa richiamare o il desiderio sessuale oppure anche l'amore per tuo padre che si è separato da voi e che cerchi di "vendicare" rubando l'uomo di tua madre (una terza interpretazione rispetto alle due iniziali ) oppure cerchi di vendicarti di tuo padre amando il nuovo uomo e prendendo in prima persona il posto di tua madre che si è rifatta un vita. Forse a questo punto tuo zio nelle docce potrebbe rappresentare tuo padre con cui non avevi un buon rapporto e che sei contenta sia andato via. Sto solo cercando di supporre.

Il palazzo che è diventato un castello (e questo dopo che hai affrontato lo zio che ti ha sgridato e l'hai lascaito alle tue spalle fuggendo da lui) mentre la bambina credo sia tu in una versioen più innocente una bambina che magari vedeva i genitori stare assieme e voleva che fosse per sempre e per questo colpisce la nuova coppia rappresentata da te che impersoni tua madre e come lei vai verso una nuova vita e l'uomo nuovo, insomma la bambina tenta di uccidere la nuova situazione perchè le manca quella a cui era abituata, ma viene portata via dalla mamma che compare e fa riapparire il suo compagno che rappresenta il "nuovo" e che dopo che l'hai abbracciato e ti sei ricongiunta a lui sta già molto emglio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.