Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

Aiuto con un esercizio di grammatica?

Potete aiutarmi con questo esercizio di grammatica? :

Segmenta in frasi semplici (mediante barrette) il brano seguente. All'interno di ogni frase, poi, individua i soggetti, i predicati verbali, i predicati nominali, gli attributi e le apposizioni. Esplicita i soggetti sottintesi.

Brano:

Ormai io mi trovavo a un punto di svolta: dopo un lungo periodo di solitudine, finalmente avevo incontrato Clara, la ragazza dei miei sogni. L'avevo conosciuta un pomeriggio al Cafesito, un simpatico bar dietro casa mia; leggeva un libro azzurro, davanti a una fumante tazza di cioccolata: era bruna, con una fascia rossa fra i capelli. Io l'avevo notata subito, mi ero seduto al tavolo affianco al suo, avevo ordinato anch'io una cioccolata. Poco dopo chiacchieravamo amabilmente. Il discorso era caduto su Harrold , uno scrittore di fantascienza inglese. Il libro azzurro era un suo romanzo.

Grazie a chi mi aiuterà

1 risposta

Classificazione
  • Matxyz
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ormai io mi trovavo a un punto di svolta: / dopo un lungo periodo di solitudine, finalmente avevo incontrato Clara, la ragazza dei miei sogni. / L'avevo conosciuta un pomeriggio al Cafesito, un simpatico bar dietro casa mia; / leggeva un libro azzurro, davanti a una fumante tazza di cioccolata: / era bruna, con una fascia rossa fra i capelli. / Io l'avevo notata subito, / mi ero seduto al tavolo affianco al suo, / avevo ordinato anch'io una cioccolata. / Poco dopo chiacchieravamo amabilmente. / Il discorso era caduto su Harrold, uno scrittore di fantascienza inglese. / Il libro azzurro era un suo romanzo.

io = sogg

mi trovavo = pv

io = sogg sottinteso

avevo incontrato = pv

lungo = attributo

la ragazza = apposizione

io = sogg sottinteso

avevo conosciuta = pv

simpatico = attributo

bar = apposizione

mia = attributo

ella = sogg sottinteso

leggeva = pv

azzurro = attributo

fumante = attributo

ella = sogg sottinteso

era bruna = pn

rossa = attributo

io = sogg

avevo notata = pv

io = sogg sottinteso

mi ero seduto = pv

avevo ordinato = pv

io = sogg

noi = sogg sottinteso

chiacchieravamo = pv

Il discorso = sogg

era caduto = pv

uno scrittore = apposizione

inglese = attributo

Il libro = sogg

azzurro = attributo

era un suo romanzo = pn + attributo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.