promotion image of download ymail app
Promoted

allora ciao ragazzi si può mettere nella gabbia di un coniglio ariete?

ciao siccome io ho delle pietroline ke si mettono nell'acquario sono tipo sabbia scusa potrei usare quelli per metterli nella gabbia del coniglio???

e poi il coniglio soffre a stare la notte da solo al buio o dovrei mettere qualke lampadina ( informo ke ce l'ho giu al box pero ci vado sempre mattina pomeriggio e sere e kmq il box di giorno non è tanto buio)

Poi che salviettine posso usare per lavarlo??? va bene un panno umido??

e poi l'ultima cosa posso portarlo in una borsa (a bauletto) normale non specifica per animali... ma con un asciugamano dentro per evitare ke se mi piscia nella borsa non me la rovina??? grazie

4 risposte

Classificazione
  • Arya
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

ma è uno scherzo?!?!?

1 ti pare che si possano mettere i sassi/sabbia degli ACQUARI per la lettiera del coniglio?!?!

2 box?!?! MA COSA TE LO SEI PRESA A FARE IL CONIGLIO?!? NON VA LASCIATO IN GARAGE!!!!!! O.O

hai la minima idea cosa rischia un animale a stare sempre rinchiuso in un garage/box??!

ovviamente no!!!

3 maltratti il tuo animali, ma ti interessi all'igiene?!?! pensa a trattarlo meglio e poi pensa al suo pelo, che tanto sono animali puliti!!

4 non è un peluches!!! quindi no non si mette in borsa!! ma quanti anni hai per fare una domanda del genere 5???

infilaci un peluches nella tua borsa!! -.-"

fai una cosa trova qualcuno per quel povero coniglio!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Ciao

1_ assolutamente no , la sabbia è tossica per i conigli , può creare problemi gravi se poi è fatta a sassolini in caso di ingestione accidentale può causare un ostruzione intestinale e quindi morte del coniglio

2_ il coniglio non patisce il buio , in natura vive in tane sotterranee , però quello che patisce è la solitudine , un coniglio non può essere tenuto solo in una stanza , box o magazzino che sia ..è un animale sociale che deve interagire con la famiglia umana 24h su 24h libero di girare correre e giocare quando vuole se vive solo , altrimenti va tenuto in coppia di sesso misto (maschio femmina ) entrambi sterilizzati in modo che in due possano interagire con loro e non entrare in stati di depressione o sofferenza psicologica

3_ i conigli non devono essere lavati ! sono come i gatti si puliscono da soli non emettono odori sono prede! sono animali puliti passano ore e ore a lavarsi durante la giornata , le salviette non vanno bene , sono piene di roba chimica e profumi artificiali che il coniglio poi ingoia , l odore infastidisce l animale e possono causare dermatiti e irritazioni cutanee ...se il coniglio si sporca di feci lo pulisci con un panno inumidito in acqua calda massimo nell acqua puoi metterci qualche goccia di clorexidina che è un disinfettante chimico che usano medici e veterinari per disinfettare (te la fai dare dal tuo medico veterinario esperto in esotici) se il coniglio però si sporca di cacca è perchè qualcosa non va ..(alimentazione sbagliata (mangimi che uccidono il coniglio) , infezioni intestinali (coccidi) etc ) in questo caso consulta immediatamente un medico esperto in esotici e fai visitare il piccolo..i conigli devono fare feci dure , e ben compatte ... solo il ciecotrofo è molle e puzzolente ma deve essere rimangiato dal coniglio quindi non dovresti trovarlo in lettiera se lo trovi occasionalmente può essere normale ma se lo trovi sempre qualcosa non quadra..

4_ portarlo nella borsa per quale motivo? il coniglio non è un cane , è una preda e si spaventa molto , è un animale abitudinario che non si allontana mai tantissimo dalla sua tana ..un forte stress (come portarlo a passeggio) può stressarlo al punto da portarlo al blocco intestinale quindi anche alla morte ..non è necessario portare in giro un coniglio ..se volevi uscire con un animale dovevi prendere il cane che è un predatore che vive per il padrone il coniglio non ragiona da cane ..

se invece devi portalo dal veterinario (per fare i vaccini mixomatosi e mev per sterilizzarlo o per le visite di controllo) puoi utilizzare quello che vuoi ..il trasportino più indicato e quello classico da gatto ..in plastica con le griglie superiori per permettere il circolo dell aria ..ti consiglio in inverno di coprire il trasportino con una copertina in pile perchè gli sbalzi termici possono ucciderti il coniglio (animale soggetto a bronchiti mortali , polmoniti mortali , raffreddori che possono ucciderlo ) in estate invece evita di portarlo fuori quando c'è il sole il coniglio sopra i 26 gr rischia la morte per colpo di calore ..come lettiera nel trasportino puoi usare una traversina da cane facendo attenzione che il coniglio non la mangi altrimenti c'è sempre il rischio di ostruzione intestinale (quindi morte)

ti lascio qualche sito informativo valido sui conigli ..leggili ti saranno utili ciao

Fonte/i: http://www.lavocedeiconigli.it/index.htm http://www.aaeconigli.it/ http://www.casafreccia.it/ http://www.lacollinadeiconigli.net/ ti lascio anche una lista di medici veterinari esperti in esotici in caso tu non ne abbia uno tuo ..http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h... se il coniglio non è vaccinato contro la mixomatosi e contro la mev (malattia emorragica virale) non portarlo in giro nemmeno in parchi o giardini il rischio contagio è altissimo!!! i vaccini vanno ripetuti semestralmente o annualmente se usi il bivalente ciao
  • 7 anni fa

Ciao :) Il mio coniglio (incrocio tra ariete e coniglio nano) sta in gabbia e a volte ne soffre. Ormai anche quando fa pena non possiamo fare niente. Io ti consiglio di insegnarli a fare i bisogni in gabbia poi lasciarlo in casa :) Ormai il mio ha 4 anni e non posso più :)

• Anonimo
    7 anni fa

Allora Allora allora, ma tu prima di prendere un Niglio informati! Inn'anzi tutto i conigli sono come i figli vanno tenuti in casa e si devono integrare con la famigliola, è come un cane.. insomma non va tenuto rinchiuso sempre in gabbia, in Garage o in una mini stanza. Il coniglio deve essere libero di correre per casa e socializzare con la famiglia ^^ Allora la gabbia viene usata solop come lettiera.. dunque io ho un problema diciamo che in tutta la casa il niglio non può scorrazzae, almeno che io non lo tenga sott'occhio tuttavia metterò la mia stanza a sua disposizione ti consiglio di fare così! Ma di lasciare anche la casa a disposizione quando puoi tenere sott'occhio il tuo amico. La gabbia serve come lettiera o rifugio e quella roba non va affatto bene cara, usa il Pellet di legno, non di Cedro o Pino che è dannoso per il coniglio però! Il coniglio non va toccatO! Non si lavano i conigli! Potrebbero subire un trauma, rischiano un attacco di cuore! Il coniglio si lava da solo, tuttavia ti consiglio di spazzolarlo ogni tanto, durante la muta anche tutti i giorni! ad ogni modo lascia perdere le lampade, non è una buona idea.. magariquando fa particolarmente freddo sì!, Comunque non usarle in giornate, o nottate normali ^-^ La borsa è da evitare, il coniglio non è un cagnolino.. che poi manco i cani si dovrebbero tenere in borsa, la trovo una cosa stupida, fai una bella cosa comprati un bel trasportino da gatti, metteci pellet e fieno dentro e vai tranquilla! Ricordati di portarlo dal Vet e fai le vaccinazioni! Ah, Strerilizzalo, è di fondamenta importanza! Niente mangimi dei negozianti solo Fieno, Erba e buona verdura!

Non prendertela con chi ti ha attaccato, sai spesso la gente reagisce male, anche io lì per lì stavo per farlo.. ma sai di gente ignorante il mondo è pieno.. e di animali che soffrono, quelli piccoli come i conigli, ad esempio per colpa della disinformazione ce ne sono ancora di più! Sappi che quel che ho scritto puoi leggerlo bene nel sito "La voce dei Conigli" e quelle cose sono importanti, fai come me una buona lettura e assicura al tuo coniglietto una vita lunga e felice, perché ogni essere vivente se la merita non solo cani e gatti!

Fonte/i: cervello e il sito consigliato!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.