Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Intolleranza al lattosio?

È possibile che io sia intollerante solo ad alcuni tipi di sostanze latticine? Ieri sono andato da un mio amico ed ha preparato la carbonara con molta panna, ho passato tutta la sera sul gabinetto con la diarrea. Questa mattina invece mi sono bevuto un bicchiere di latte intero ma niente. È possibile che la mia intolleranza sia solo su certi prodotti? O su prodotti che sono stati fatti cuocere?

Anche mio papà è intollerante al lattosio, l'unica cosa che mangia è il formaggio.

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

no non centra se si fan cuocere, perchè la sostanza rimane quella, se fossi intollerante al lattosio, non saresti riuscito a digerire il latte intero, in quanto l'intolleranza si ha quanto manca l'enzima per digerire quella determinata sotanza, quindi in questo caso manca la lattasi per digerire il lattosio. Probabilemente hai solo faticato a digerire quella pasta. Tuo papà essendo intollerante può mangiare tranquillamente lo yogurt perché i fermenti lattici hanno trasformato il lattosio in acido lattico e quindi non gli causerebbe più problemi (lo yogurt è consigliato per gli intolleranti in quanto si va a rafforzare la flora batterica e così si riesce a digerire maggiori quantità di lattosio). Stesso discorso vale per i formaggi ;)

Fonte/i: studente alberghiero
  • 8 anni fa

se è la prima volta che hai avuto problemi...... panna andata a male?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.