SOLITO PROBLEMA DEL RISIKO....?

A)

Una delle regole del risiko recita così :

"Quando l’attaccante distrugge su un territorio attaccato tutte le armate del difensore, occupa questo territorio con le armate che ha effettivamente Impiegate nell’ultimo lancio dei dadi."

(la interpreto così : attacco con 3 dadi, vado con 3 carrarmati,attacco con 2 vado con 2,idem con 1)

....poi sotto c'è un'altra frase che mi fa venire dei dubbi...

"Egli può anche trasportare sul territorio conquistato, partendo dal territorio da cui ha sferrato l’attacco, tante armate quante desidera. Ha inoltre il diritto di servirsi subito del territorio conquistato come base di partenza per nuovi attacchi contro altri avversari."

..e ho pensato,attacco con 3,vado con 3, poi se voglio posso spostare altre armate(sempre dal territorio da cui ho sferrato l'attacco).....

ma questo spostamento di armate è considerato come la regola dello spostamento(cioè che sancisce così la fine del mio turno) ??

secondo me no, altri amici miei dicono si....le regole sono poco chiare, chi ha ragione ??

B)

un altro amico dice che si possono tenere massimo 5 carte di risiko in mano

(5 perchè è il massimo numero di carte che un giocatore può avere per effettuare almeno una combinazione)

dopo di che, non può pescare la sesta carta se non usa almeno una combinazione di tre carte

Le regole nulla dicono riguardo un eventuale limite, quindi per fosse per me, se voglio aspettare e usare 3 combinazioni (cioè 9 carte) tutte insieme posso...voi che dite ??

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

    A) No, non è considerato lo spostamento di armate che mette fine al turno.

    Questa regola serve quando conquisti un territorio e vuoi occuparlo con più di 3 armate. Dato che il numero massimo di dadi è 3, se non ci fosse questa clausola non potresti mai occupare un territorio appena conquistato con più di 3 armate.

    B) Sì, puoi tenere in mano tutte le carte che vuoi. Il tuo amico dovrebbe spiegarti dove ha letto che 5 sia il numero massimo, io non ho mai sentito dire una cosa del genere.

  • ?
    Lv 6
    7 anni fa

    b) il numero massimo di carte è 7 (se dovessi superarle devi scartare fino ad averne 7)

    a)quella regola vuole che tu entri nello stato conquistato con un numero di carri MINIMO e cioè il numero di dadi che hai tirato Più quanti carri vuoi (tenendo presente che non puoi lasciare stati a 1 carro a meno che non confinano solo con i tuoi stati)

    Fonte/i: regolamento risiko (se vuoi scaricarlo prendilo dalla EG)
  • 7 anni fa

    appoggio in pieno Chiara, è vero che lo spostamento sancisce la fine del turno ma il tuo non è spostamento

    Fonte/i: le istruzioni
  • si, lo spostamento sancisce la fine del turno, e le combinazione normalmente le puoi fare 1 per turno, mentre le carte le puoi tenere quante te ne pare.

    Fonte/i: Regole dell'ultima edizione di risiko uscita
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Riguardo al primo problema... Anche in casa mia c'è stata una discussione riguardo a questo. Poi abbiamo fatto delle ricerche e abbiamo constatato che sfortunatamente spostare le armate sancisce la fine del proprio turno.

    Per il problema B... Non c'è un numero limitato di carte da poter tenere, si è liberi di accumularne quante ne vuoi. Mal che vada questa regola potete stabilirla tra di voi prima di cominciare a giocare in modo da mettervi d'accordo fin da subito, visto che il manuale non parla chiaro.

    P.S: anche io odio il manuale di quel gioco... Non si capisce niente!!

    Spero di esserti stata utile! Ciao!

  • 7 anni fa

    nn ho cap

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.