Posta Elettronica Certificata (PEC): come funziona?

ciao ragazzi, spero saprete aiutarmi: ho appena aperto la mia casella di posta elettronica certificata (PEC) sul sito del governo per delle domande di lavoro. Tuttavia, sto appena apprendendo che dei determinati domini non sono ammessi per la PEC gratuita governativa (che serve solo per la comunicazioni tra privati/aziende e pubblica amministrazione). Cercando su internet, ho visto che sono disponibili servizi di PEC a pagamento (come quello delle Poste Italiane) che possono inviare messaggi non solo a domini della PA. Le domande sono:

- conviene aprire una casella di PEC a pagamento?

- se sì, con quale sito mi consigliate di aprirla?

- avete esperienze in merito?

giusto per sapere (non sono interessato davvero), sapete dirmi anche qualcosa sulla firma digitale?

Grazie in anticipo a tutti =)

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Ciao , la posta elettronica certificata e' una e solo una.

Sia che tu l'abbia gratuitamente che a pagamento.

Io ho 2 caselle, una sulle poste italiane a pagamento ( 4,5 euro x 3 anni , mi pare fosse in offerta ) e una su Aruba, gratuita per 1 anno.

Le ho impiegate per la trasmissione di documenti al mio comune di residenza e per ricevere dei verbali di incidente dai C.C.

Ho un amico avvocato che ha la PEC e se voglio posso usare la mia per comunicare con lui.

Ho scritto un reclamo al sindaco della mia citta' e la e-mail normale e' tornata indietro poiche' il sindaco accetta solo posta certificata.

Gli ho scritto con questa ed ha ricevuto la mail, ovviamente aspetto ancora oggi la riposta.

Sia gratuite che a pagamento le PEC ono valide entrambe.

La PEC comunque garantisce l'invio della e-mail ma nessun riscontro sulla ricezione ossia , se chi riceve tace, il gestore della PEC non c'entra nulla.

La firma digitale consente di verificare l'autenticita' di chi invia il messaggio. No la uso e quindi non conosco a fondo la tecnologia.

By

Alvin

• 3 anni fa

Ciao, in questo post ti spiego come funziona la posta certificata aruba webmail, uno dei migliori servizi in circolazione http://www.trucchidivitaquotidiana.com/2016/08/pos...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.