Hayao Miyazaki o Walt Disney, chi dei due preferite?

Chi preferite tra queste due grandi icone dell'animazione? Esprimete il vostro parere, anche se sarà una scelta difficile... Ah, dimenticavo, chi di voi si comporterà da Giappominkia (termine che sta ad indicare colui che bolla qualsiasi fumetto/cartone non proveniente dal Sol Levante come infantile e bambinesco, senza sapere minimamente di cosa stia parlando) e se ne uscirà con una frase denigratoria nei confronti di Walt Disney, non verrà preso in considerazione o, al contrario, sarà vittima di feroci scherni da parte del sottoscritto (no, vabbe', dai, scherzo... mi limiterò a graffiarvi la portiera della macchina con le chiavi). Entrambi sono dei maestri, è chiaro, e le differenze trai due modi di fare animazione sono sotto gli occhi di tutti. Quale dei due stili, però, considerate il migliore?

Aggiornamento:

Vedo che finora la mia domanda vi sta mettendo in seria difficoltà :)

In effetti, come si può fare un torto ad uno di questi due grandi?

9 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Onestamente? Walt Disney è stato un pioniere dell'animazione, è stato un imprenditore, animatore e fumettista che ha messo in piedi un regno da miliardi di dollari, probabilmente l'impresa più potente di questo mondo.

Ha vinto una quantità spropositata di premi e onorificenze, ha creato l'animazione per così come la conosciamo e ha ispirato artisti di tutto il mondo, giapponesi compresi, in un certo senso è il padre dei cartoni animati e la qualità delle sue animazioni resta ad oggi una delle più alte di tutti i tempi.

Non esisterà un animatore altrettanto importante nella storia, puoi fare il confronto con chiunque, alla fine ne uscirà sempre lui vincitore a livello di importanza e influenze nel campo dell'animazione.

PERO', c'è un però...l'animazione, come tutte le altre forme d'arte, si è evoluta con il tempo...Siegel e Shuster hanno creato Superman, Akira Toriyama ha creato Dragon Ball, ma sono ben lungi dall'essere i migliori fumettisti della storia, anche solo nel loro genere. Questo tanto per fare un esempio, non si può rimanere ancorati al passato e rifiutare tutte le opere successive solo perchè non avranno un'influenza paragonabile nel futuro. In questo caso è diverso, Walt Disney ha comunque creato opere di alta fattura, apprezzo molto Miyazaki, ma il suo film che mi ha colpito più di tutti, in assoluto, è stato Porco Rosso, che ho amato a livelli inimmaginabili. Ponyo e Totoro sono comunque ottimi ma non comprendo l'elogio spropositato per Il castello errante di Howl (mio parere, eh...).

Tanto per dire, Walt Disney potrebbe comunque rimanere il migliore obbiettivamente, ma non bisogna avere paura di esprimere i propri gusti solo perchè è un gigante sacro.

Penso che alla fine Walt Disney ne uscirebbe vincitore comunque vada ed è giustissimo così, anche se Miyazaki ha confezionato un film che mi è piaciuto più di molti di quelli della Disney, almeno nella mia classifica personale Porco Rosso è il maggiore esponente giapponese.

• Anonimo
    7 anni fa

Hayao Miyazaki :) niente da dire ma la Disney è al comando

• 6 anni fa

Miyazaki ,i film disney sono bellissimi ma miyazaki (anke se premiato minormente )supera tutti i film di disney ,che magari e il padre dei cartoni animati e miyazaki avra preso spunto dai lavori disney ma un figlio puo superare il padre,con film come la citta incantata ,laputa ,ponyo,kiki

• Anonimo
    7 anni fa

Devo dire che la scelta è pressoché impossibile.

Io sono cresciuta con i cartoni della Disney e amo ogni fotogramma di quei film, per dire, ho 16 anni e sul cellulare ho le canzoni Disney che mi piacciono di più, la Disney mi ha accompagnato per tutta la mia infanzia ed è una parte di me che amo.

Lo studio Ghibli lo ho "scoperto" leggermente dopo e, in un primo momento, non lo ho amato troppo, tranne un paio di lavori, perché comunica messaggi più profondi di quelli della Disney.

Tuttavia riguardandoli una volta cresciuta mi sono resa conto che, sia per la grafica che è spettacolare che per i messaggi che da e le trame, ogni loro film di animazione è veramente un capolavoro.

In conclusione credo che non riuscirò mai a scegliere

Fonte/i: Esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Io preferisco Hayao Miyazaki, ma credo che la migliore sia la Disney.

• 7 anni fa

Walt Disney ovviamente! Ci ho passato tutta la mia infanzia e non posso certo metterlo in secondo piano con i film di Miyazaki anche se i suoi film sono capolavori. :)

• Anonimo
    7 anni fa

Non saprei proprio...personalmente AMO alla follia Miyazaki e penso che I suoi film siano arte pura..partendo dai disegni e poi la storia di ogni singolo film che ti prende e non ti stacchi più dalla tv lol..ma naturalmente anche la Disney ha fatto e continua a fare dei veri e propri capolavori..io sul serio sono parecchio indecisa..li amo entrambi *-*

• 7 anni fa

Disney, ti ricordo che ha cambiato la storia... è nato tutto da lì, il 90 % dei cartoni decenti, e anche un sacco di film molto belli

• Aiuto
    Lv 5
    7 anni fa

bo secondo me non c' è un vincitore potrei pensarci per anni e non avere un preferito.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.