Marco ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 6 anni fa

Domanda su igiene e pulizia dentali?

Allora, ho quattordici anni e ho dei denti abbastanza belli. Seguo tutte le regole basilari per una buona igiene dentale, e queste regole mi sono state insegnate dal mio dentista. Sono:

1)Lavarsi i denti tre volte al giorno (dopo ogni pasto principale) per almeno due minuti e mezzo, spazzolandoli dall'alto verso il basso (da una gengiva all'altra) e spazzolando anche la lingua;

2)utilizzare il filo interdentale ogni sera prima di andare a dormire (solo una volta al giorno);

3)fare uno sciacquo con un collutorio da uso quotidiano una volta ogni tre giorni (tantum verde diluito in acqua);

4)utilizzare un dentifricio con fluoro (uso il Mentadent 8 azioni, che lo ha);

5)mangiare ogni tanto delle gomme da masticare senza zucchero dolcificate con lo xilitolo;

6)andare dal dentista due volte l'anno per controlli;

7)non mangiare in grosse quantità: tè, caffè, alcol, bevande fresche zuccherate, caramelle, cioccolato al latte (sì al fondente ogni tanto, dice lui);

8)mangiare tante mele, pere, frutti di bosco, latte e derivati, cacao (in polvere nel latte senza zucchero) e verdura (soprattutto cruda);

9)quando si mangia qualcosa particolarmente ricco in zuccheri, sciacquarsi la bocca con acqua.

Nonostante queste attente cure, i miei denti non sono così belli; insomma, non ho carie, però assumono spesso una colorazione giallastra, e non sembra che ci dedichi tanta attenzione. Quando vedi quelli nelle pubblicità e poi guardi i miei denti vedi che sono molto più gialli. Insomma, la mia domanda è: come fanno ad avere denti così bianchi? E perché i miei sono abbastanza giallastri? Preciso che i miei genitori non hanno delle dentature smaglianti (soprattutto mia madre), quindi potrei non riuscire ad averli mai bianchi, vero?

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Richiedi al tuo dentista un trattamento sbiancante: io l'ho fatto 6 mesi fa e funziona!Centro Apollonia mi sembra di aver speso 60-70 euro circa

• Dario
    Lv 7
    6 anni fa

Come suo solito, Francesco ha dato la miglior risposta che si potesse dare! Il "vecchio" (perdonami, Francesco!) dentista che è in lui è duro a morire!

Molto bene anche Pingu93: condivido pure io le tue risposte su chewing gum e risciacqui con l'acqua!

Fonte/i: 30 anni di odontoiatria
  • 6 anni fa

Se ci pensi bene hai già dato la risposta da solo

Il colore dei denti è geneticamente detreminato, come il colore degli occhi, dei capelli, della pelle. Quello hai e quello rimane.

I denti normali e sani non sono bianchi, ma giallo/avorio in varie sfumature. Se ci fai caso le persone di colore hanno denti MOOOLTOOO più gialli di noi occidentali.

Avere denti bianchi non significa che siano più resistenti alla carie, anzi.......

Circa i cosiddetti DIVI dello STUPID-HORROR STAR SYSTEM TELEVISIVO , tieni conto che negli studi televisivi hanno delle potenti luci che ti sparano in faccia, e che fanno apparire tutto bianco.....

Nelle foto, invece, tieni presente i programmi di fotoritocco... Il tutto per FAR CREDERE che solo chi ha denti bianchi, pelle liscia, curve fatte col compasso, etc, sia degno di VALORE, ed indurvi a COMPERARE E SPENDERE per cercare di somigliare a quei divi.... Insomma hai capito, è inutile che mi dilunghi: è tutto un business

Se proprio non puoi farne a meno, NON PROVARE ASSOLUTAMENTE con i rimedi della nonna che potrai leggere in gran quantità in queste pagine: ROVINANO IRREVERSIBILMENTE I DENTI. Affidati, caso mai, ad un serio professionista che ti fa uno sbiancamento professionale a studio, ma tieni presente che non è eterno e va ripetuto spesso.

Fonte/i: Medico dentista
  • Anonimo
    6 anni fa

Complimenti per le tue pratiche igieniche, secondo me stai andando alla grande, però mi soffermerei su 2 punti che non condivido:

5)mangiare ogni tanto delle gomme da masticare senza zucchero dolcificate con lo xilitolo --> il mio professore (odontoiatra) ci ha sempre detto che le gomme da masticare bisognerebbe evitare di consumarle, perchè hanno tantissimi zuccheri, che provocano carie..

inoltre anche il punto 9) non mi convince: sciacquarsi la bocca con acqua..sì, non è sbagliata come cosa, ma il top sarebbe dare una spazzolata con lo spazzolino (anche senza dentifricio), in modo che i residui di cibo che vanno negli spazi interdentali, vadano via!

Ogni 6 mesi, o minimo 1 volta all'anno dovresti andare a fare la pulizia dentale dal dentista..

Per il resto, continua così, ognuno di noi ha una sfumatura diversa di denti, non si può sempre sognare di avere delle piastrelle bianche in bocca ;)

..quelli delle pubblicità sono ritoccati per far vendere di più i loro marchi di prodotti dentali..

ma mai dire mai! a meno che tu non inizi a fumare o a bere tanto caffè, allora vedi come ti si ingialliscono subito i denti ;)

ciaoo =)

Fonte/i: sono un'odontotecnica
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.