Scrittori di Yahoo! Answers... cosa deve avere, secondo voi, un software per scrivere libri?

A parte l'editor di testi con un dizionario che serva per controllare almeno gli errori più lampanti (cosa che hai con Word, con OpenOffice ecc...). Cosa altro vorreste in un software dedicato solo ed esclusivamente alla scrittura di manoscritti?

Che ne so, un piccolo browser integrato, un generatore di nomi, un db con i personaggi che qualora dovessi cambiare il nome al personaggio, lo cambia in automatico in tutto il testo fin lì scritto... insomma sbizzarritevi!

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ci vorrebbe un dizionario dei sinonimi e contrari, un generatore di personaggi (nome, carattere, aspetto fisico, giusto per farsi un'idea e prendere ispirazione), una lista dei vari luoghi in cui può essere ambientato il libro, diversi FONT originali, le dimensioni del libro (in senso di centimetri, numero di pagine, ecc.). Magari anche un programma per ideare la copertina, o comunque abbozzarla, fare qualche schizzo iniziale. Sarebbe carino un blog con i consigli di un esperto su come dividere i capitoli, sui titoli, sul modo di scrivere un libro in generale... delle dritte per scegliere un bell'incipit, per chiudere i capitoli in modo da attirare l'attenzione del lettore, dei suggerimenti sul tempo verbale (presente, passato...) e la persona (terza singolare, prima singolare...) da usare. Servirebbe anche un modo per fare dei disegni da aggiungere tra una pagina e l'altra (nel caso di chi vuole lavorare ad un libro illustrato).

A volte capita di cominciare a scrivere, per esempio, tutto al presente, ma ad un certo punto si cambia idea e si vuole riscrivere tutto al passato. Ci vorrebbe allora una specie di programma che, automaticamente, cambia tutti i verbi al passato (o comunque, in generale, nel tempo verbale che abbiamo scelto), in modo da non essere costretti a dover rileggere il tutto e modificare singolarmente ogni parola, perdendo tempo prezioso. Lo stesso, come hai detto tu, per i nomi dei personaggi, dei luoghi e degli oggetti che abbiamo deciso di cambiare.

• 8 anni fa

Io per scrivere usavo inzialmente Publisher, ma era un po' scomodo perché dovevi aggiungere manulamente ogni pagina e creare una casella di testo, e siccome poi le case editrici non accettano questo formato, ho dovuto copiare ogni pagina in word... Alla fine sono passata in Word e mi trovo bene, per ora mi basta, è essenziale ma sufficiente. Non saprei immaginare un programma di scrittura particolare.

• Lys
    Lv 4
    8 anni fa

Il software perfetto, oltre a dover correggere gli errori più semplici, dovrebbe avere come hai detto tu un qualcosa che quando cambi il nome a un personaggio, un posto o altro lo corregge automaticamente in tutto il testo. Mi piacerebbe inoltre che permettesse di impostare il testo in modo che somigli a un libro, il tutto in maniera semplice!

• 8 anni fa

Ce ne vorrebbe uno che ti aiuti a sviluppare le idee a partire da una scaletta, che ti avverta se una scena è scritta male oppure è perfetta e anche che esprima in percentuale le probabilità di successo che avrà tale libro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.