gas della cucina attappato?

Ciao a tutti, mi si è attappato un fornello del gas in cucina come lo stappo? devo smontarla?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

prima di smontare verifica la piastra fuoco (come avrai notato queste piastre cono provviste di piccolissimi fori laterali ,metti in contro luce la piastra e verifica che non siano tappati i fori),"bastano anche 4/5 fori tappati e il fuoco non si accende.verificato questo se non va togli sia la piastra che il cono sottostante la piastra ,in fondo noterai un ugello colore ottone con un piccolo foro al centro ,prima prova con uno spillo facendo attenzione a non farlo cadere poi rimetti il cono e la piastra nella sua sede e accendi, se non va ancora togli di nuovo tutto eventualmente prendi una bussola da 6/8 diametro o chiave a tubo idem per svitare e verifica sempre in contro luce se e tappato.se non dovesse andare ancora i casi sono 2 ho e tappato proprio l'interno cosa assai difficile per ovvi motivi,oppure se ai la termo copia e possibile che sia la elettrovalvola di intercettazione mal funzionante,anche questo e abbastanza difficile perché in realtà bloccherebbe l'intero piano cottura. ma comunque non lo posso escludere a priori non vedendo.

Fonte/i: idraulico
  • 8 anni fa

parli di un fornello della cucina per cui ritengo tu stia parlando di un solo fuoco .personalmente come prima prova toglierei bruciatore e spartifiamma e proverei ad ascoltare se aprendo per uno o due secondi il rubinetto tu senta una fuoriuscita di gas. se non ti accorgessi di nulla , per prima cosa io farei cosi':se la cucina funziona con la bombola tenterei di pulire l'ugello di fuoriuscita del gas ( dado con foro situato generalmente sotto al bruciatore e solo in rari casi avvitato sul corpo del rubinetto gas della cucina ) tenterei con uno spezzone di filo della luce , proverei a spelare un pezzo di filo e prendendo un trefolo solo della treccia di rame spelata proverei a pulire il foro . se invece la cucina funziona a gas di citta' o metano gli ugelli avendo il foro piu' grande proverei ad usare uno spillo lascia per ultimo il tentativo di svitare l'ugello in quanto essendo l'ugello di ottone ed il supporto dell'ugello in alluminio generalmente si incontrano parecchi problemi a tentare di svitarlo e si rischia di rompere l'ugello dentro il supporto. auguri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.