Lisy
Lv 6
Lisy ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 6 anni fa

Coniglio partorisce senza accoppiarsi O.o.....?

Ciao Raga. Innanzitutto ho già chiamato la veterinaria, mi ha detta che è una cosa impossibile nonostante abbia visto proprio questi embrioni dal vivo. Ha dato un occhio alla coniglia e siamo sicuri che sta bene e che questo è stato un parto andato male. Quindi niente cretinate e niente "chiama il veterinario" perché è una cosa già fatta.

Ho 2 conigliette femmine appurate (io so vedere i conigli, inoltre feci appurare al veterinario tempo fa il loro sesso) di 10 mesi. MAI fatte accoppiare.

Sta mattina come sempre sono andata ad occuparmi di loro ed ho trovato praticamente un aborto di coniglio sotto la gabbia. Una delle due era un po' sporca ed aveva anche la vagina dilatata (come già detto ha constatato anche il vet. che è avvenuto un parto) inoltre c' era sporco anche per il resto della gabbia oltre ad un macello tra ciotole capovolte e peli strappati.

Io ho già fatto riprodurre altri conigli, e a parte che tastandole si sente se sono gravide o no, e poi comunque strappano i peli e preparano il nido, ed hanno un atteggiamento diverso, avrebbe anche dovuto allontanare la sorella con cui divide la gabbia, cosa che lei non ha fatto, e nemmeno fisicamente era cambiata quel po'.

Ma la cosa più strana è che non si sono mai accoppiate con un maschio.

Stanno con me da gennaio, loro sono nate a novembre.

Abbiamo ipotizzato che sono ermafroditi, solo che se fosse così sarebbero sterili, le abbiamo ricontrollate e sono sono femmine, nessuna presenza di *********, quindi è una cosa davvero assurda.

Escludiamo la gravidanza isterica perché quelli sono veri e propri embrioni, quid è un aborto.

Vi metto le foto di quello che ho trovato

http://imageshack.us/a/img189/3612/btkr.jpg

http://imageshack.us/a/img30/9389/kepp.jpg

http://imageshack.us/a/img28/7725/zflc.jpg

http://imageshack.us/a/img534/925/3le4.jpg

Qualcuno ha mai avuto esperienze simili o sentito già cose del genere... cosa mi sapete dire?

Niente cretinate.

Aggiornamento:

@Des

io le ho prese a gennaio e loro erano nate a novembre, già separati maschi e femmine. Se era incinta avrebbe partorito poco dopo averla comprata.

Da gennaio fino ad oggi (settembre)lei è stata con la sorella, senza mai vedere un maschio. Questa è la cosa assurda che nemmeno il veterinario è riuscito a capire.

La gestazione del coniglio dura 30 gg su per giù, no 8 mesi o di più. Ho anche fatto ricontrollare l' altro coniglio per capire se fosse effettivamente femmina, e si, sono sempre 2 femmine. Come una è rimasta incinta ed ha abortito non si sa.... questa è la cosa che mi preoccupa.

Aggiornamento 2:

@Chiarinafly

Praticamente hanno la gabbia aperta con un recinto tutto intorno, ma è alto e chiuso e poi dove sto io non ci sono né conigli selvatici né lepri. Non le tengo libere in una terra ma ad un angolo del giardino.

Parlando con altre persone (forum specifico) si è ipotizzato che siano ermafroditi, una volta mi è capitato il coniglio ermafrodite, solo che era sterile.

Aggiornamento 3:

Su internet ho trovato la Partenogenesi, riparlando con il vet. tramite chat ha detto "potrebbe essere, difficile ma non è impossibile". Però sono sempre stranita da questa cosa....

Aggiornamento 4:

@Arya stanno nella gabbietta, praticamente hanno una tettoia piccolina sopra la gabbia, così se piove o fa brutto stanno al riparo. La foto è stata scattata sotto la gabbietta che sta su dei piedini sollevata 55cm da terra. Tutto intorno c'è il recinto che apro e chiudo dove il giorno le lascio camminare, mentre la notte tornano in gabbia e chiudo (tipo come il cavallo con il box che affaccia nel paddock). Inoltre il terreno è di cemento e terra battuta.

Il problema è proprio da dove sia arrivato lo sperma...

@Arianna Bambi i 7es7icoli del coniglio sono interni non come al cane che penzolano, comunque è sicuramente femmina anche l' altra perché non ha il p3ne ma ha la fessura vaginale, controllata e ricontrollata, ma del p3ne non c'è traccia.

Sto anche io controllando e ricontrollando, l'ho fatta anche vedere a mio zio che ha anche lui i conigli, a momenti impara a parlare e mi manda a quel paese la coniglietta XD

Infatti, la gravidanza non dura tutto sto tempo e son

Aggiornamento 5:

@Giulya79

1. Certo che è esperta in esotici

2. A luglio (quindi avevano 8 mesi)

3. Il test lo hanno fatto a luglio perché una delle due femmine era sospetta. Ha appurato che sono entrambe femmine.

Tutti i conigli di quella famiglia e gran parte di quelli che ho avuto non hanno mai avuto ********* giganti scesi, c'è sempre stato bisogno di tastarli prece non si vedevano da lontano, semmai da sotto alzandolo vedevi le due bozze grosse, ma non di più. Io è quello che intendo per interni, perché quando parlo di ********* esteri del coniglio subito si capisce che li fanno strofinare per terra.

Negli anni mi è perfino capitato un coniglio ermafrodite. Femmina e poi a 11 mesi dopo un aborto a gravidanza appena iniziata le/gli scesero i *********. Purtroppo spesso fanno accoppiare figli con genitori, li accoppiano tra fratelli e ste cose succedono.

Le mie conigliette vengono da una partita nuova, la mamma è stata presa fuori qualche anno fa, se poi lei è nata da incesti non lo so.

8 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    'Sti caxxi.....

    L'unica cosa che mi viene da dire dopo quello che hai detto e le foto è: 'Sti caxxi....

    Miseriaccia, sono proprio embrioni...

    Sinceramente non ti saprei cosa dire... Davvero... Un'altra ipotesi oltre alla partenogenesi (alla quale avevo pensato e mi ero detta da sola "naaaaa") e alle altre che hai fatto tu è che magari l'altra "coniglia truffatrice" sia un maschio al quale non sono scesi i *********... Nei conigli a volte capita il testicolo ritenuto, forse non frequentemente come nel cane però capita... Certo che in tutti e 2 i *********...

    Scusa se ti ridico che magari l'altra è un maschio quando dici di averle controllate mille volte... Però sai, dopo una roba del genere non si sa più cosa pensare!

    Comunque, mettendo da parte immacolata conigliazione e di chi cavolo sono figli i poveri coniglietti, è sicuramente un avvenimento che interessa al massimo una settimana...Saranno embrioni di 7-8 giorni secondo me...Non possono essere di 8 mesi ed avere quell'aspetto... Se fosse rimasta incinta l'ultima volta che secondo te ha incontrato un maschio (ovvero a novembre-dicembre) la coniglia sarebbe morta a portare avanti una gravidanza finita così...

    Io propenderei a questo punto per il coniglio che passava di lì (anche lì, ho visto che hai detto che non ce ne sono, ma magari... uno che passava per caso... scappato da qualche giardino vicino... un Arsenio Lapin... non so!) e l'ha ingravidata magari attraverso il recinto (sono conigli, cosa non farebbero per una bella coniglietta!!)....

    Anche perchè ti stavo quasi per dire che magari non erano suoi ma di un altro animale, magari manco un coniglio, ma se dici che la vet ha detto che aveva partorito... Oppure (ormai sto andando a ruota libera, scusate) lei ha avuto una gravidanza isterica e un altro animale (tipo topo o riccio o che cavolo ne so), che vive vicino alle tue coniglie perchè c'è cibo, è andata a partorire lì e non è andata tanto bene...

    Che storia ragazzi... Però ammettete che l'immacolata conigliazione è simpatica :)

    Scusa, Lisy ma sdrammatizzo visto che dopotutto si è comunque risolto tutto abbastanza bene visto che la coniglia non ha complicazioni...

    ----------------------------------

    Ps. Ti prego non dargli più i mangimi (si vedono nelle foto dei feti)... non gli fa bene quella roba..

    ---------------------------------

    Guarda che mi sa che ti sbagli....Oppure io devo portare a far vedere il mio Gandalf perchè ha delle "escrescenze" la sotto XD!

    Ti sarai confusa... Guarda anche quì: http://www.rabbitnetwork.org/articles/sexingboys.s...

    Comunque se dici che non vedi il pene bon, sarà ben femmina...

    Povera stella si penserà "ma a voi altri cosa vi è preso oggi?? Tutti a guardarmi la sotto? Guardate che vi denuncio per molestie ai conigli!!!".

  • Anonimo
    6 anni fa

    Oooooosssignore è l'avvento di gesù ... la madonna si è reincarnata in un coniglio!

  • 6 anni fa

    ma le coniglie stanno libere in un recinto? non so può essere che sia entrata una lepre o un coniglio rinselvatichito da fuori e che l'abbia montata? Mi viene in mente questo perché a una mia amica era rimata incinta la gattina che non usciva mai di casa ma poi hanno scoperto che un maschio era salito lungo un albero e che l'aveva montata...magari un coniglio maschio è saltato nel recinto oppure ha scavato una buca? altrimenti non saprei proprio come sia possibile che abbia abortito un feto senza sesso... non credo che le sia restato dentro un feto morto x tutti questi mesi altrimenti sarebbe andata in setticemia...

  • 6 anni fa

    Ciao se hai voglia mi rispondi alle domande ..siccome non esiste l immacolata concezione per i conigli una spiegazione c'è ..e senz'altro ce l avete sotto il naso ..quello che mi spaventa è una veterinaria che non sa' darti una risposta ...(io la cambierei!)

    1_la veterinaria è esperta in esotici?

    2_quanto tempo fa' ha constatato il sesso ? (ho capito che tu sai distinguerli ma vorrei lo stesso che mi rispondessi) anche se tutti si dicono espertissimi in conigli un bravo medico specializzato sopratutto onesto non si spinge mai sulla certezza del sesso prima dei 4 mesi ! magari si orienta ma non può esserne sicuro al 100%

    3_ visto quello che è successo ...la veterinaria ti ha proposto di fare un esame ad entrambi i conigli per verificare che uno dei due non sia un maschio con i t.e.s.t.i.c.o.l.i trattenuti? ...esiste anche nei conigli come negli altri animali (vedi cani) è una patologia ..in poche parole a volte può capitare che a un animale non scendano i t.e.s.t.i.c.o.l.i che rimangono bloccati da qualcosa all'interno dell animale (può succedere anche all uomo in realtà)..in quel caso il coniglio va urgentemente sterilizzato per evitare infezioni e tumori ai suddetti ....tra l altro dici di saper sessare i conigli e poi scrivi che i conigli hanno te.sti.co.li interni??? i conigli hanno i te.s.t.i.c.o.l.i esterni e ben visibili!!! sono enormi ! è impossibile non vederli! al contrario del p.e.n.e. che può anche non vedersi facilmente se non mi credi ti posto la foto di un coniglio maschio per fartelo vedere ..

    cmq questo doveva dirtelo la veterinaria esperta il esotici perchè è la prima cosa che doveva venirgli in mente ! dopo una cosa del genere ...sempre se è vero che le due non si siano mai accoppiate con altri conigli

    -----------------------------------------------

    io fossi in te lascerei perdere la (tua esperienza , l esperienza di tuo zio e pure la veterinaria che non sa spiegarsi la cosa! ) e cercherei un bravo medico esperto in esotici ...

    El-ahrairà ( il Dio dei conigli nel famoso libro la collina dei conigli )ancora non fa miracoli...e la partenogenesi nei conigli ( o meglio in tutti i mammiferi)non esiste ! "era solo una battuta ... non offenderti eh!

    prova a cambiare veterinaria e fai fare gli esami alle piccole ...giusto per escludere totalmente che una delle due in realtà non sia un maschio

    Fonte/i: questa è la foto di un maschio come vedi i t.e.s.t.i.c.o.l.i. sono esterni e ben visibili! http://www.lavocedeiconigli.it/malattie/anatomia/m... la maggior parte di volte poi il p.e.n.e. non esce e il massimo che si riesce a vedere è cosi http://www.lavocedeiconigli.it/newsito/linguaggio/... come vedi è al contrario di quello che hai scritto tu ..i t.e.s.t.i.c.o.l.i sono ben visibili al contrario del p.e.n.e che può anche non uscire ..
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

    io sapevo della storia della gallina che messa insieme a delle altre galline puo avere una specie di scompenso ormonale e diventare un gallo possibile che sia successa la stessa cosa con i conigli?

  • Arya
    Lv 6
    6 anni fa

    ehm...ci credi che non ho parole?|? o.O

    non ho nemmeno una stupida teoria sinceramente...comunque deve essere venuta in contatto con dello sperma altrimenti non si spiega...

    però dove tieni questi animali?!? perchè sembrano messi in una botola incassata nella terra o.O

  • Anonimo
    6 anni fa

    Non ho mai sentito cose del genere.. l'unica cosa che mi viene da pensare è che prima che tu le abbia prese quella che ha abortito si sia accoppiata..

  • 6 anni fa

    Oddio non guardate le foto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.