Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Voglio sapere tutto sul pastore tedesco ..?

Forse ho trovato la razza perfetta per me: pastore tedesco. Lo trovo davvero affascinante, in moltissimi punti di vista. Chiedo a chi ne ha esperienza, di descrivermi un po' come si comporta questo cane coi padroni, in casa, con le persone, le sue abitudini ecc...

Insomma, farmi una descrzione il più dettagliata possibile sul comportamento e le abitudini di questo bellissimo cane. Grazie.

Aggiornamento:

@Ilaria: sei l'ignoranza in persona !! È un amstaff quello della foto, non per niente mi il mio nick è AmstaffLove... e ritira pure quello che hai detto, ti conviene.

Aggiornamento 2:

Non mi servono a niente i copia/incolla...

Chiedo a chi ha esperienza...

5 stelle al migliore

Aggiornamento 3:

@Arya: di certo non sei tu quella che mi impone cosa fare. Prima mi chiamavo Merilin, ma certi mi dicevano MERLINO e mi scambiavano per un maschio. Allora ho deciso di mettere l'abbreviazione del mio nome, così non potevano sbagliare. Oggi non avevo niente da fare, allora ho cambiato nome e foto del profilo. Prima avevo la foto del cane della mia amica...un akita...

E comunque, gli akita e gli amstaff mi sono sempre piaciuti, sono cani bellissimi e stupendi, questo non vuol dire che siano il mio cane ideale. Un amstaff non fa per me, troppo difficile da educare.

Quindi non sparare c@xxate ... Quei cani mi piaeranno sempre, ma non ho abbastanza esperienza per permettermene uno.

Se non sei nè aggiornata nè informata, non sparare queste cavolate... -.-"

Aggiornamento 4:

La mia razza preferita è l'amstaff, e lo rimarrà per sempre ... <3

Tutte le altre razze per me, stanno sotto a questa ❤❤❤❤❤

Aggiornamento 5:

Eh bhe, direi. Nessun cane è poi cosi facile da gestire. Ma di certo l'amstaff, non è proprio fatto per la mia prima esperienza !!

9 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il pastore tedesco appartiene al I gruppo, ossia cani da pastore e bovari esclusi bovari svizzeri. Oltre ad essere un cane da pastore, il pastore tedesco è pure un cane da lavoro e da guardai, ma oggi giorno è facile trovarlo soprattutto come cane da conpagnia. È un cane di taglia medio grande, più orientato sulla taglia grande, il suo corpo è sviluppato in lunghezza, quindi dalla testa al coccige è molto più lungo rispetto ad un cane sella sua stessa taglia. È un lupoide ed ha il sedere basso, la sua andatura è il trotto, peció possiano dedurre che è un cane che inizia correndo piano e poi aumenta, quindi ha più resistenza, perchè non corre a scatto. È un ane equilibrato e apprende facilmente, non è testardo, nè tanto meno poco socievole, tutt'altro, adora stare tra la gente, e soprattutto adora la sua famiglia, quindi non è un cane da tenere sempre chiuso in un box in giardino, ma deve stare a contatto con le persone. Il pastore tedesco sarà altrettanto docile con animali che fanno parte dell sua famiglia, che lui considera un branco, ma con animali estranei, sarà molto dominante e territoriale. È un cane che a parer mio, puó essere adatto a tutti, perchè come gia ho detto prima non è testardo e qui di facilmete addestrabile. Esistono arie tipologie di pastore tedesco, anche se la più indicata per la famiglia e per la compagnia e quella più comune, ossia il pastore tedesco focato (es. Rex)

Altre tipologie sono:

Grigione: usati soprattutto dalla finanza come antidroga

Nero, o nero con focature solo sulle zampe, anch'esso utilizzato dalle forze dell'ordine

Bianco, chiamato pure pastore svizzero, utilizzato soprattutto per il soccorso

E quello alsaziano, vale a dire focato a pelo lungo. La tipologia focata è utilizzata pure come cane guida-non vedenti o come cane osa cioè assistente disabili. Il suo temperamento è calmo, infatti raramente possiano edere un pastore tedesco agitato, tranne quando viene disturbato nel suo territorio, oppure quando è felice di vedere qualcuno. Non ci so o differenz tra il maschio e la femmina, tranne per quelle evidenti, cioè il fisico possente per il maschio, e il calore per le femmine. Insomma è un cane adatto pure ai bambini e agli anziani, basta che viene educato come si deve e che viene trattato con amore

Fonte/i: Esperienza personale
  • ?
    Lv 6
    8 anni fa

Onde evitare di riscrivere tutto di nuovo, ti linko una mia precedente risposta ad una domanda simile alla tua: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aq...

• Arya
    Lv 6
    8 anni fa

perchè continui a cambiare nome?!?!?

prima dici che ami solo gli akita,poi gli amstaff poi e n'era un altro ma non ricordo e adesso il pastore...

cani tutti stra diversi...ti manca il jack russel e border collie e credo tu abbia finito le categorie di caratteri -.-" anzi dimenticavo il labrador...

-------------------------------------------------------------------

-.-" l'importante è che tu creda in quello che dici...=)

bè non credere allora che il pastore sia tanto più facile, se non hai esperienza...=)

• ELI
    Lv 4
    8 anni fa

I pastori tedeschi hanno un carattere molto equilibrato e sono cani estremamente docili anche con i bambini :) poverini.. Ci sono alcuni che sopportano di tutto dai piccoli, la sorella di una mia amica che avrà circa 5 anni ci saliva perfino sopra, gli tirava le orecchie elei stava calma e tranquilla :) sono forti e coraggiosi non ci pensano due volte a difendere i famigliari e il loro territorio .. Sono estremammnete inteligenti quindi si prestano bene all'addestramento.. :)

( vengono usati in vari scopi come l'anti droga o anche nell'agility). L'addestramento di un pasrore tedesco è graduale ma ti assicuro che apprendono in fretta!! :)

Una delle prime cose da insegnare al cane è la condotta al guinzaglio: deve imparare a camminare accanto alla persona che lo conduce, senza tentare di sopraffarlo tirando il guinzaglio, e senza d’altro canto lasciarsi trascinare. Quando il cane osserva la condotta corretta, ricorda di gratificarlo accarezzandolo o concedendogli qualche crocchetta ;)

Altra cosa fondamentale è insegnare al cane a sedersi a comando: in genere non si tratta di una cosa particolarmente difficile. Basta semplicemente dargli l’ordine di sedersi mentre si sta già sedendo per conto suo. In tal modo imparerà ad associare la parola ‘seduto’ all’azione di sedersi, e compirà il gesto anche a comando. È facile..

Successivamente potremo insegnare anche il comando ‘cuccia’, mettendo il cane in questa posizione e allontanandoci da lui, continuando a ripetere l’ordine. Se il cane si muove per seguirci, tornaindietro e riportalo in posizione accucciata; dagli qualche buffetto quando mostra di aver imparato l’ordine.

In genere questi sono i comandi base per l’addestramento di un cane che starà in famiglia: se vuoiinvece insegnare al uo pastore tedesco azioni più complicate, come salti o attacchi, rivolgitiad un centro di addestramento specializzato :) li sapranno cosa consigliarti di fare :)

Innanzitutto devi ricordarti di portarlo spesso a spasso in luoghi aperti in cui possa socializzare con altri cani e persone al parco al fiume, adorano nuotare !!: questo lo aiuterà ad esprimere il suo carattere per natura socievole, e migliorerà anche il suo rapporto col padrone e con la famiglia, che è importantissimo..

Poi bisogna provvedere alla sua alimentazione: i pastori tedeschi adulti in genere mangiano una o due volte al giorno. non dargli troppo gli avanzi, ma orientati su un’alimentazione più specifica da perfezionare eventualmente con vitamine e integratori.

Infine, ricorrati di provvedere alla sua toelettatura spazzolandolo spesso e lavandolo ogni tanto con prodotti specifici, e alle sue vaccinazioni, ovviamente ;)

Per delle informazioni piu specifiche prova a dare un'occhiata a questo sito :http://mobile.albanesi.it/Veter/pastore_tedesco.ht... , oppure vai dal tuo veterinario di fiducia, lui saprà consigliarti meglio di me..

Spero di esserti stata d'aiuto.. Auguri per il cucciolo.. Ciaoo!! :)

• Cars
    Lv 7
    8 anni fa

Dei miei parenti hanno avuto due pastori tedeschi..ma li hanno presi selezionati per la famiglia...

erano pazzi per i bambini....li hanno presi in allevamento specializzato a ciò ...pagati molto..ma ne è valsa la pena. Sono stati seguiti anche dopo l'acquisto dagli allevatori..che hanno voluto sapere tutto sulla loro indole una volta in famiglia..e anche sulle cause della loro morte.

Solo così prenderei un pastore tedesco perché sono cani da seguire ed educare con polso fermo perché sono intelligentissimi e portati all'aggressività se non ben selezionati ed educati.

Ne vedo spesso in campeggio... e se non ben equilibrati possono essere pericolosi.

Ma se selezionati e ben equilibrati sono cani eccezionali!

• ?
    Lv 4
    4 anni fa

Se hai bisogno di aiuto per addestrare il tuo cane ti consiglio di provare questo programma online http://corsoaddestramentocani.latis.info/?VY9o

Ogni cane ha la propria indole, e ogni razza impara in modo e con ritmi diversi. Proprio come i bambini, alcuni sono testardi e complicati, altri fanno tutto il possibile per soddisfarti.

• Anonimo
    8 anni fa

Il pastore tedesco appartiene al 1º gruppo di razze canine (Cani da pastore e bovari),sono cani da pastore con brevetto da lavoro ed impiego come Cane da utilità, da difesa e per usi molteplici. Il pastore tedesco è un cane di taglia medio-grande, dalla struttura leggermente allungata, di buona robustezza e muscolatura. Il carattere è equilibrato, dai nervi saldi, sicuro di sé, di indole normalmente tranquilla con i familiari. È docile, ma altresì caratterizzato da buona combattività, tempra e coraggio, doti che lo rendono facilmente addestrabile a tutti gli impieghi, dalla guardia alla difesa, dalla pastorizia, all'accompagnamento. Il cucciolo già da quando lo si ritira dall'allevamento (fase post-svezzamento) ha bisogno di socializzare con altri cani, animali e persone; pertanto è opportuno condurlo in luoghi dove possa ampliare il proprio bagaglio di esperienza in stimoli e sensazioni (parchi cittadini, strade e quartieri trafficati, ecc). Possibilmente, sarebbe opportuno aiutare i cuccioli di pastore tedesco a socializzare con cani adulti di grossa taglia, in modo che i cuccioli possano essere in qualche modo "influenzati" o "educati" da questi grazie al loro utile esempio. Il pastore tedesco è una razza molto robusta, tuttavia è particolarmente predisposta a sviluppare patologie di tipo ortopedico quali la displasia dell'anca o la displasia del gomito.Ecco tutto ;)

Fonte/i: mie esperienze e internet
  • Anonimo
    8 anni fa

Ma nella tua foto cè un boxer! Sei un infame

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.