prima moneta da 1 euro d' argento?

salve sono in possesso di una moneta, di cui ho letto su internet, che sarebbe una delle prime monete da 1 euro coniata a Bologna tra il 1965, sulla moneta è presente la scritta IN UNITATE ROBUR ed insime all' indicazione dei grami (in questo caso 800).

ora il io problema e che non capisco se il prezzo che dicono su internet sia vero, cioè ho letto che è stata venduta a un asta a 6000 euro e in molti altri siti la si trova in vendita a qualche migliaio di euro, e veramente questo il valore?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Tecnicamente non si tratta di una moneta, visto che la valuta riportata (Euro, che non ha però nulla a che vedere con l'Euro che poi sarebbe diventato la moneta unica europea) non era di corso legale in nessun paese, senza contare che la realizzazione di questo tondello fu completamente privato. Il conio fu realizzato dalla ditta Lorioli, che non per niente è nota per la sua produzione di medaglistica. Il tuo pezzo è quindi una medaglia, non una moneta.

Di questo tondello, per molti anni francamente ignorato, si è ricominciato a parlare solo negli ultimi anni, dopo l'avvento dell'Euro (quello vero). In tutta onestà, se ne è parlato più che altro per un certo significato simbolico, ma in numismatica non viene considerato in nessuna sede, proprio perchè non si tratta di una moneta. Nel mondo collezionistico il valore di un oggetto è dato dall'incontro tra la sua rarità e la richiesta del mercato; questi tondelli in effetti non sono per nulla comuni (ma nemmeno particolarmente rari, visto che da quanto leggo sul web ne sono stati prodotti ben 10mila esemplari, che per delle medaglie di produzione privata -sia pur prodotte in 5 tagli diversi- non sono pochi), ma temo che la richiesta di mercato sia poco più di zero, quindi le cifre di migliaia di euro che hai letto (e che ho letto pure io) sul web le reputo abbastanza fantasiose e irrealistiche.

Fonte/i: collezionista numismatico
  • 7 anni fa

se ovunque vedi questa cifra si!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.