Domande e dubbi sui neonati ?

ho una serie di domande da porre a mammine esperte da una ragazza incinta che non sa assolutamente niente di bambini......

1) ogni quanto deve mangiare un neonato??

2) Fino a che età lo si allatta?

3) quando si può cominciare a dargli qualcos'altro oltre il latte materno??

4)quando avviene lo svezzamento??

5) se ha le colichette e piange disperato come vi comportate??

6) ogni quanto bisogna fargli il bagnetto e che prodotti usare?

7) cosa dovrei comprare per il bambino a parte trio , passeggino ecc?

cos'altro c'è da sapere su un neonato? altre cose da fare? lo so che poi imparerò però volevo cominciare a informarmi per trovarmi meglio dopo! grazie!!!!

7 risposte

Classificazione
  • Roby
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ecco le tue risposte:

1) 6 poppate al giorno, una ogni 4 ore.

2) lo svezzamento serve ad introdurre nuovi alimenti per ridurre/sostituire il latte, ogni bimbo reagisce diversamente, normalmente un bimbo viene allattato fino ai 12-18 mesi

3) a 4 mesi si può introdurre frutta grattugiata (mela o pera)

4) inizia a 4 mesi, la durata dipende dal bimbo, in media sono 8-10 mesi

5) ci sono dei massaggi neonatali contro le coliche, in alternativa sondino

6) una volta al giorno, il contatto con l'acqua tiepida lo rilassa e stimola lo sviluppo sensoriale, io uso i prodotti Mustela

7) servono tante cose: biberon, termometro, pannolini, fasciatoio... qui c'è una lista completa:

http://www.bimbishopping.com/info/lista-nascita

Altro da sapere:

crescere un bimbo è davvero faticoso, richiede tempo e molta moltissima pazienza

Fonte/i: Ho un bel bimbo di 5 mesi!!! Nella foto si vede la sua manina!!!
  • 6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1xA3muV .

Troverai un elenco dei vari tipi di omogeneizzatori con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• ?
    Lv 4
    7 anni fa

è giusto informarsi di puericultura ma sta tranquilla che una volta avuto il tuo bambino tutto ti verrà naturale e imparerai a riconoscere al volo i suoi bisogni :)

un neonato se allattato al seno decide lui quando e per quanto tempo mangiare, io ho cercato di stabilire più o meno le tre ore di distanza tra una poppata e l'altra. se invece è allattato con latte artificiale devi per forza rispettare le 3 ore perchè quello artificiale è più pesante da digerire.

il bimbo lo allatti fin quanto vuoi, io ho allattato fino a 7 mesi perchè l'ho svezzato a 4 mesi e facendo meno poppate di latte alla fine non se ne produceva abbastanza ad ho smesso.

per qualcos'altro parli di acqua, te e tisane? se allattato al seno non c'è ne sarebbe bisogno, trae tutti i liquidi necessari dal latte materno. ma se vuoi puoi dare della tisana al finocchietto per le colichette.

alcuni pediatri fanno inizare ai 4 mesi, come il mio. ma se non ci sono problemi si inizia a svezzare a 6 mesi,

prova tisana di finocchietto, mettilo a pancia in giù e massaggiagli la schiena. se non funziona prova con qualche goccina di mylicon che è specifico per le coliche e assorbe l'aria nel pancino.

fino a quando non è caduto il moncone ombellicale lo lavavo passandogli una spugnetta bagnata senza troppi saponi. quando invece gli facevo il bagnetto, a circa 1 mese copiuto, mettevo una goccina di sapone neutro per bambini e dopo il bagnetto un po di talco tra le pieghe del collo e delle gambette per farlo stare asciutto e infine un po di colonia solo sui capelli.

il trio è molto utile perchè avrai navicella, ovetto e passeggino sullo stesso telaio e se ne trovano di tutti i prezzi. se vuoi puoi comprare la sdraietta per portarlo in casa nelle varie stanze. io però usavo l'ovetto.

il box con la giostrina e il tappetino attività li ho trovati molto utili.

ti potrebbero servire anche scaldabibero e omogeneizzatore se vuoi fare le prime pappe in casa con alimenti freschi. e il seggiolone.

• 7 anni fa

ciao :) ho 17 anni e non sono mamma tutto quello che so è:

6- io ho 3 fratellini e mia mamma gli faceva il bagnetto 1 volta a settimana perchè erano piccini e non si sporcavano, i prodotti da bagno esistono quelli appositi per neonati perchè hanno la pelle molto delicata. Dopo il bagnetto mia mamma usava o il borotalco o l'olio della jhonson's baby.

7- Per il bimbo devi prendere:

-passeggino ecc.. come hai detto te

-tutine e pigiamini

-bavaglini

-creme idratanti per il sederino se si irrita a causa del pannolino

-salviette

-pannolini

-biberon

-ciuccio

-vasca per fargli il bagnetto, ci sono quelle apposta per evitare che scivolino con il viso in acqua

- carillon o sonaglini (non sono obbligatori ma aiutano quando frigna )

E penso che questo sia l'essenziale :)

Tutto i tuoi dubbi puoi chiarirli chiedendo al tuo medico :)

Ciao e Auguri !! :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

1) quando vuole, in genere ogni 2-4 ore, con intervalli che si allungano col passare dei mesi

2) fino a 6-12 mesi; qualcuno arriva ai 2 anni, ma sono eccezioni

3) intorno ai 4 mesi si può fargli assaggiare la frutta

4) intorno ai 5-6 mesi

5) massaggiare il pancino e consolarlo

6) dipende... i prodotti non servono, al massimo un po' di bicarbonato o di amido

7) tutto il resto (vestitini, lettino, seggiolone, dondolino ecc.=

8) nient'altro da sapere se non tutto il resto ma lo scopriremo solo vivendo

• Becky
    Lv 6
    7 anni fa

Alcune risposte sono soggettive, dipendono da bimbo a bimbo.

1-dipende dal tipo di allattamento, se a richiesta o meno. Se l'allattamento è a richiesta tutto dipende da quanto latte beve il bimbo ad ogni poppata. Ci sono quelli che in 5 minuti finiscono ma fanno poppate più ravvicinate, altri che impiegano più tempo e fanno poppate più distanziate. In media, le prime settimane, ogni 2-3 ore, dalle 7 alle 9 poppate in 24 ore.

2-anche questo dipende, c'è chi ci riesce per mesi, chi per poco. L'ideale sarebbe almeno fino ai 6 mesi, ma, qualora dovessi avere problemi prima, nessun bimbo è mai morto o ha odiato la mamma se gli ha dato il latte artificiale.

3-meglio iniziare con lo svezzamento, su indicazione del pediatra e che varia, da bimbo a bimbo.

4-te lo dirà il pediatra. In genere tra il 5 e il 6 mese

5-ci sono dei massaggi e delle posizioni che aiutano, fattene spiegare dall' ostetrica in ospedale. Ci sono anche farmaci, ma quelli li deve prescrivere il pediatra.

6-dopo che cade il monsone ombelicale anche ogni giorno. I prodotti sono tanti, c'è un' ampia scelta, puoi chiedere in farmacia. Come olio dopo il bagno quello di mandorle dolci è ottimo e naturale.

7-i miei figli hanno sempre adorato il marsupio ed anch'io. Se hai la possibilità di fartelo prestare, almeno all'inizio è meglio, non piace a tutti.

Non spendere soldi inutili in riviste e libri, ogni bimbo è a sé, e rischieresti solo di farti venire ancora più angoscia. Informati piuttosto su un bravo pediatra nella tua zona e c'è un consultorio a cui rivolgerti, dopo partorito, se hai problemi con l'allattamento.

• 7 anni fa

Prima di tutto complimenti. Poi inizia a comprare giornali come donna e mamma e cerca un corso pre parto per prepararti sia allattamento che respirazione che travaglio oppure pulire ombelico del neonato come pulire e quando cadrà . . Ecc chiedi al reparto maternità nell'ospedale che presumo tu sia seguita lì faranno anche corsi pre parto. Fidati di loro e del tuo istinto credimi .e meglio

Fonte/i: Sono una mamma
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.