Asia ha chiesto in Arte e culturaDanza · 7 anni fa

BALLERINE ENTRATE PER FAVORE!!!!10 PNT?

Io ho cominciato danza classica solo tre anni fa ed effettivamente ho cominciato tardi ma apparte qst, a dicembre ho avuto le mie prime punte..

la mia insegnante mi aveva detto che le avre potute mettere anche l'anno prima ma siccome solo io del mio gruppo potevo metterle allora la mia insegnante ha preferito farmele mettere con le altre!!

per prime punte ho avuto (e ho tuttora) le griskho fouettè che sono molto dure e all'inizio anche molto dolorose!!!!!!!!!!!!!!!!

la durezza della suola che mi ha dato è la M ma siccome ho un collo del piede molto sviluppato le piego troppo e sono instabile!!

io vi volevo fare una domanda ma è normale avere come prime punte le stesse punte delle altre allieve dell'accademia molto piu esperte e grandi??

E soprattutto io nn avevo mai messo le punte e gia mi servono piu' dure visto che queste le piego tantissimo come mai il mio collo del piede è cosi pronuniato visto che faccio danza nn da tantissimo!!!

ho cominciato a 10 anni!!

2 risposte

Classificazione
  • Luy
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao!!

Per quanto riguarda il collo del piede pronunciato, è tutta una questione di differenze anatomiche tra le persone. C'è chi nasce con un collo del piede già sviluppato e chi invece, oltre a non averlo dalla nascita, non riuscirà ad ottenerlo nemmeno lavorandoci anni e anni! Perché gli esercizi che si fanno per il piede, servono a migliorare solo fino ad un certo punto, non fanno miracoli! Tu hai avuto la fortuna di nascere con il collo del piede già sviluppato! :)

In quanto alle scarpe, ci sono insegnanti che decidono di prenderle uguali per tutte le allieve, un grosso errore, secondo me. Non tutti i piedi sono uguali e ogni piede ha bisogno della punta giusta, per poter lavorare bene. Intanto, se il tuo collo del piede è sviluppato, le scarpe che hai potevano andare bene come prima punta, ma di sicuro non puoi continuare ad usarle. Potresti mantenere lo stesso modello, ma con una suola più dura (mi pare che dopo la M ci sia la H nelle grishko), oppure passare a modelli diversi, come le Bloch, che hanno modelli con le suole più dure e sono tra i modelli più adatti a chi ha molto collo e piedi forti.

Comunque, per prima cosa dovresti parlare con la tua insegnante, che ti conosce, ti vede a lezione e conosce il tuo piede e sicuramente saprà consigliarti altri modelli di punte adatte a te. :)

• 7 anni fa

Il collo del piede è una dote naturale che si accentua facendo danza.

Per quanto riguarda l'uso delle punte ogni piede ha esigenze diverse e probabilmente le ragazze dei corsi superiori hanno il tuo stesso modello perchè hanno un piede simile al tuo; nulla esclude, però, che pur avendo le fouettè abbiano una soletta più dura, H o SH, e non già M come le tue.

Non pensare alle scarpette che usano le altre, cerca di conoscere il tuo piede chiedendoti soprattutto se hai bisogno di una scarpetta più morbida.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.