Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 6 anni fa

Consigliatemi un buon piatto!!!!?

Ho un pranzo con amici e mi servitebbe una buona ricetta di un primo ed un secondo veloci e buoni grazie 10 pnt al migliore

7 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    PIATTO UNICO, ma che piatto !!!!!!La vera parmigiana di melanzane

    Ingredienti per quattro persone:

    1kg di melanzane lunghe

    1 bottiglia di passata di pomodoro

    1 scatola di polpa di pomodoro a pezzetti

    2 uova

    farina

    basilico

    olio extravergine d’oliva

    1 fiordilatte intero(di solito il peso è di circa 700gr)

    30gr di parmigiano reggiano grattuggiato

    1 spicchio d’aglio

    sale

    Come prima cosa lavate le melanzane, senza togliere la buccia. Poi tagliatele a fette, orizzontalmente seguendo la loro lunghezza, non troppo sottili. Mettetele poi a bagno in acqua fredda e sale per una ventina di minuti in modo che possano rilasciare tutto l’amaro.Nel frattempo in una padella abbastanza larga mettete a riscaldare una buona quantità d’olio per friggere. Va bene anche se possedete una friggitrice o una di quelle pentole che si usano oggi dal bordo alto, vi faciliteranno il compito permettendovi di friggere più melanzane contemporaneamente. In un piatto battete le uova con un pò di sale. Poi preparate su un piano uno strato di farina sufficiente ad impanare le melanzane, e un vassoio con della carta assorbente dove far colare l’olio in eccesso man mano che le friggerete. Una volta risciacquate le melanzane, procedete in questo modo: bagnate una melanzana nell’uovo, impanatela con della farina e poi friggetela. Quando saranno tutte fritte lasciatele ancora qualche minuto nella carta assorbente. Adesso preparate il sugo – preparare una melanzana alla parmigiana coi fiocchi è un lavoro duro – . In una pentola mettete a soffriggere con un pò d’olio lo spicchio d’aglio. Quando sarà dorato aggiungete tutto il pomodoro, sia la passata che la polpa, e qualche foglia di basilico. A fuoco vivo portate ad ebollizione e salate, poi coprite e a fiamma bassa lasciate cuocere per una ventina di minuti.Mentre la salsa è in cottura preparate una teglia da forno, preferibilmente quadrata o rettangolare, in cui verserete un filo d’olio extravergine. Stendetelo con la mano su tutto il fondo. Poi, prendete il fiordilatte e tagliatelo prima a fette e poi strisce. Il fiordilatte è un formaggio fresco campano simile alla mozzarella, che se possibile sarebbe sempre meglio acquistare un giorno prima per farlo stare un pò in frigo, ne facilita l’assorbimento del latte che in fase di cottura al forno rischia di rendere acquosa la parmigiana.Accendete il forno a 200° gradi, mentre arriva temperatura, se la salsa è pronta, procedete a preparare la vostra parmigiana. Con un mestolo fate uno strato di salsa sul fondo della teglia, poi stendete le melanzane e copritele con uno strato di fiordilatte, ricoprite ancora con della salsa e poi ripetete i passaggi. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, di solito con una teglia di grandezza media si raggiungono circa cinque strati. Ricordate che la vera parmigiana deve chiudersi con uno strato di melanzane ricoperte solo da un pò di salsa, se dovesse restarvi del fiordilatte non mettetelo sulla superficie, che va invece spolverata con del parmigiano reggiano grattugiato.Infornate la vostra parmigiana e lasciate a cuocere per circa venti minuti. Dopodichè lasciate a riposare a forno spento. Come ogni piatto cucinato in forno più lo lascerete a riposare più sarà buono da mangiare, se possibile quindi vi conviene preparare la parmigiana sempre con un po’ d’anticipo così da farla riposare almeno un’ora. Pronta e gustosa non vi resterà che servirla.E ricordate di dire che state per mangiare la vera parmigiana di melanzane, come solo a Napoli la sanno fare.Buon appetito.

    Sono stato bravo ? Mi sono meritato 10 bei punti ? E qualche stellina? Fai come meglio credi; io , in ogni caso, sono contento di averti aiutato. Ciao.

  • Anonimo
    5 anni fa

    Ciao per farti una idea più precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1zpwwMn .

    Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Friggitrici con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha già  acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

  • 6 anni fa

    spaghettata aglio olio e peperoncino e come secondo frittatona,alle cipolle,ai funghi o al prosciutto cotto

    oppure pasta con sugo di pomodoro,origano,olive nere,poi salti la pasta e aggiungi mozzarella a pezzetti (che fonde..) e basilico fresco

    per secondo,bocconcini di pollo al limone

    se invece hai tempo anche il giorno prima o comunque prima della cena prepari il ragù e all'ora di cena lo scaldi e cuoci sul momento tagliatelle o pasta fresca,entrambe ci mettono pochissimo

    in anticipo fai anche una torta salata ricotta e spinaci o un polpettone al forno con patate

    per prendere tempo puoi sempre preparare un aperitivo!

    ciao:)

  • Anonimo
    6 anni fa

    bene;)ti elenco qualche primo e secondo da abbinare buoni e abbastanza veloci:

    primi:

    pennette speck e panna

    farfalle salmone panna

    spaghetti pimodoro aglio e basilico

    tagliatelle con funghi e salsiccia

    paccheri al ragu di carne

    riso allo zafferano

    ravioli e tortelli

    agnoli salvia e burro fuso

    secondi:

    scaloppine vino bianco o marsala con pure di patate

    cordon bleu o cotolette con patatine fritte

    braciola di maiale con contorno verdure grigliate o lesse

    peperoni ripieni di salsiccia

    involtini di pollo con prosciutto e sottiletta con patate arrosto

    fette di polenta grigliata con grissini e affettati vari

    dolci:

    gelato 2 gusti fruttati 2 crema

    crostata di cioccolata

    torta mars

    torta meringata

    ecco a te,ti ho messo anche qualche dolce,abbina un secondo a un primo,e poi cucina;)tutti provati abbastanza veloci,gustosissimi e eleganti;)

    Fonte/i: me,faccio corsi di cucina
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

    Primo pennette panna e salmone,secondo una bella bistecca ai ferri

  • 6 anni fa

    Farfalle con panna e salsicce =)

    oppure rigatoni con melanzane al funghetto provola e salsicce

    per secondo cotoletta con insalata

  • Anonimo
    6 anni fa

    fai la psta con melenzane carne macinata mozzarella ...

    secondo...cosce di pollo con patate al rosmarino

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.